COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Isterosonografia (o Sonoisterografia) – Sonosalpingografia con schiuma ExEm Foam


Che cos’è l’isterosonografia?

L’isterosonografia è una procedura diagnostica che permette di visualizzare l’interno della cavità uterina tramite l’esecuzione di un’ecografia.

A cosa serve l’isterosonografia?

L’isterosonografia serve ad identificare la presenza di patologie della cavità uterina, polipi, fibromi, malformazioni uterine e inspessimenti entrometriali. Alcune di queste patologie possono essere responsabili di alterazioni mestruali, perdite ematiche o infertilità. Dopo aver messo lo speculum, verrà inserito in utero un piccolo catetere sterile del diametro di 1,2 mm.
Tramite questo catetere verrà iniettata una piccola quantità di soluzione fisiologica sterile che permetterà di distendere la cavità uterina. Successivamente verrà eseguita un’ecografia trans-vaginale. Solo nei casi in cui è richiesto, aggiungendo un piccolo quantitativo di aria alla soluzione fisiologica che viene iniettata all’interno dell’utero, è possibile valutare il passaggio attraverso le tube (sonosalpingografia).

Che cos’è la sonosalpingografia e a cosa serve?

La sonosalpingografia è un esame diagnostico in grado di valutare, in una donna che cerca una gravidanza, se le tube permettono il passaggio degli spermatozoi nella cavità addominale o se presentano occlusioni o alterazioni strutturali organizzando una semplice ecografia. L’affidabilità della sonosalpingografia dipende molto, come per l’ecografia trans-vaginale, dall’esperienza dello specialista che esegue l’indagine. In Humanitas Mater Domini l’esame si esegue con la procedura HyFoSy (Hysterosalpingo Foam Sonography), che si effettua con la schiuma ExEm Foam.

Quali sono i vantaggi della schiuma ExEm Foam?

La schiuma utilizzata durante l’esame permette una valutazione approfondita della pervietà delle tube di Falloppio, consentendo di vedere le eventuali anomalie e fornendo dettagli per valutare la fertilità della donna.

Innovativa, semplice e sicura, questa metodologia è considerata meno dolorosa dell’esame di Isterosalpingografia radiologica e garantisce risultati in tempo reale in ambulatorio, rendendo la diagnosi ancora più accurata.

Norme di preparazione

È possibile consultare le norme di preparazione all’esame a questo link, all’interno della pagina dedicata del sito.

L’esame non è eseguito in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Unità Operative