COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Visita specialistica per roncopatia


Che cosa è la visita specialistica per roncopatia (Russamento ed apnee del sonno)?

La visita specialistica per roncopatia (Russamento ed apnee del sonno) è una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Si esegue un’attenta raccolta anamnestica per valutare l’eventuale presenza di disturbi respiratori del sonno attraverso la compilazione di una scheda roncologica e una visita delle prime vie aeree (fosse nasali, faringe, palato molle, laringe, ecc.).

A cosa serve la visita specialistica per roncopatia?

La visita specialistica per roncopatia (Russamento ed apnee del sonno) serve a scoprire la presenza dei disturbi respiratori del sonno e a capirne le eventuali cause anatomiche o funzionali.

Come si esegue la visita specialistica per russamento ed apnee del sonno?

Oltre alla classica visita otorinolaringoiatrica, lo specialista si avvale anche dell’utilizzo di un endoscopio flessibile per meglio valutare i movimenti della muscolatura delle vie aeree, sia in posizione seduta che supina. In alcuni casi, vengono eseguite manovre specialistiche che permettono già di avere un indirizzo anatomico riguardante i siti di russamento e/o di ostruzione (es. Manovra di Muller, simulazione del russamento, avanzamento mandibolare in veglia, ecc.).

La visita viene eseguita in ambulatorio, è assolutamente indolore ed è della durata di circa 15-20 minuti. Alla fine della visita, possono essere prescritti esami necessari per confermare la diagnosi come la Polisonnografia, la Sleep Endoscopy, immagini radiologiche, consulenze specialistiche di altre discipline. Altre volte, invece, vengono già fornite indicazioni terapeutiche per risolvere o attenuare il problema.