COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Mutazione C677T della MTHFR


A cosa serve l’esame della Mutazione C677T della MTHFR?

L’enzima MTHFR (Metilen-tetraidrofolato-reduttasi), grazie all’intervento della Vitamina B12, consente di ridurre la concentrazione di omocisteina trasformandola in metionina. Livelli aumentati di omocisteina nel sangue sono oggi considerati fattore di rischio per malattia vascolare.

È stato identificato un polimorfismo genetico che comporta una condizione di eterozigosi per la mutazione C677T della MTHFR in circa il 43% della popolazione.

Questa mutazione determina la produzione di una MTHFR mutata con un’attività enzimatica ridotta di circa il 50%: come conseguenza si ha un aumento dell’omocisteina nel sangue e quindi un aumentato rischio di malattia vascolare. In carenza alimentare di acido folico, la presenza dell’enzima mutato rappresenta anche un fattore di rischio per i difetti del tubo neurale nelle donne in gravidanza.

Tipo di campione e preparazione del paziente

La mutazione C677T della MTHFR viene ricercata su campione di sangue.I pazienti possono sottoporsi a prelievo, dopo un digiuno di 3 ore.

Valori attesi

Assente

Tempi di consegna:8 giorni

Prenotazione: No

Eseguibile al sabato:Si

N.B.

Potranno effettuare il prelievo solo quei pazienti che, dopo aver visionato l’apposita informativa, saranno provvisti del consenso agli esami genetici per lo screening della trombofilia firmato.