Stampa

Che cos'è la MOC?

sintesi

Che cos'é la MOC?

La MOC - Mineralometria Ossea Computerizzata - é una tecnica diagnostica radiografica non invasiva, che misura il Contenuto Minerale Osseo (BMC) e la Densità Minerale Ossea (Bone Mineral Density o BMD) del segmento osseo in esame.

 

A cosa serve l’esame?

La MOC permette un’accurata misurazione della massa ossea che viene rilevata e quantificata secondo una classificazione proposta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La possibilità di rilevare e quantificare accuratamente le differenze assolute nella mineralizzazione dell'osso è di grande valore nella diagnosi e cura delle malattie metaboliche dell'osso, in particolare si può rilevare la presenza di osteoporosi o osteopenia e monitorare le terapie.

La classificazione degli individui utilizzando densitometria con MOC DEXA (a doppia energia), secondo i criteri dell'OMS, viene utilizzata anche nella valutazione globale del rischio di frattura a 10 anni secondo i metodi di valutazione FRAX e DEFRA. Questi metodi tengono conto oltre che alla densitometria (che riveste un ruolo fondamentale) anche di fattori di rischio del singolo paziente quali: pregresse fratture, familiarità di fratture, uso di farmaci (cortisonici, inibitori aromatasi, ecc.), fumo, consumo di alcool, malattie come l’artrite reumatoide.

DOMANDE FREQUENTI

 

L'OSPEDALE

Ospedale polispecialistico. Aree dedicate alla cura di malattie cardiovascolari, ortopediche, oncologiche. Centro diagnostico.

INIZIATIVE ED EVENTI

iniziative eventiConsulta le iniziative e gli eventi di educazione sanitaria organizzati dall'Ospedale.

NEWS

Scopri le ultime novità e i consigli per vivere meglio dei nostri specialisti.

Leggi tutte le news.