COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Prelievi (sangue e urine)

Il Laboratorio di Analisi di Humanitas Mater Domini si sviluppa su una superficie di circa 200mq ed è provvisto di strumentazione moderna e all’avanguardia. È dotato di una sezione specializzata di biochimica clinica e tossicologia. Per eseguire esami di secondo livello, il Laboratorio si avvale di service esterni.

In Humanitas Mater Domini è possibile eseguire esami del sangue e delle urine sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sia privatamente.

Prelievi con il Servizio Sanitario Nazionale

I prelievi SSN si eseguono presso l’Edificio 1 (Area Gialla – Piano 0), da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 10.30, sabato dalle 7.00 alle 10.00.

Per ridurre i tempi di attesa per l’accettazione, evitare code e risparmiare tempo la prenotazione del proprio turno in Accettazione è online, attraverso Humanitas Zero Coda. Consulta come funziona il servizio.

Esami eseguibili previo ritiro del contenitore o esecuzione di preparazione specifica

È possibile ritirare le procedure di raccolta e i relativi campioni vuoti presso la sala prelievi (Edificio 1 – Area Gialla – Piano 0) da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 10.15.

Prelievi privati e con convenzioni

I prelievi privati e convenzionati si prenotano telefonando al numero 0331 476210. Si eseguono presso l’Edificio 3, da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 12.00, il sabato dalle 7.00 alle 11.00.

È importante ricordare di portare con sé la prescrizione degli esami.

Esami eseguibili previo ritiro del contenitore o esecuzione di preparazione specifica

È possibile ritirare le procedure di raccolta e i relativi campioni vuoti presso la sala prelievi (Edificio 3) da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 12.00, il sabato dalle 7.00 alle 11.00.

Indicazioni generali

Le indicazioni sono valide sia per eseguire esami del sangue in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sia privatamente:

  • Non si eseguono analisi del sangue a bambini di età inferiore ai 3 anni
  • I tamponi (faringei/auricolari/nasali) possono essere effettuati senza limite di età minima
  • I seguenti esami devono essere prenotati chiamando il CUP e sono eseguibili da lunedì a venerdì: tamponi faringei, auricolari, nasali, vaginali, Curva Glicemica e Insulinica, Prolattina oraria, Renina e Aldosterone in clinostatismo e ortostatismo, Fattori della coagulazione
  • Alcuni esami sono eseguibili senza prenotazione esclusivamente da lunedì a venerdì, ad esclusione dei giorni prefestivi: tutti gli esami post-prandiale, Tipizzazione Linfocitaria, Resistenza Osmotica Globulare, Piruvatochinasi, Glucosio 6 fosfato.
  • Per la Mutazione Jak2 sarà eseguita solo la ricerca quantitativa esclusivamente nelle giornate di martedì e giovedì
  • I seguenti esami: Mutazioni del fattore V Leiden, Mutazioni del fattore II, Mutazione di Mthfr, Antigene Hlab27, Mutazione Gene Dpyd, Mutazione Gene Ugt1a1, possono essere eseguiti a libero accesso, previa compilazione del Consenso all’esecuzione debitamente firmato dal Medico di Medicina Generale o specialista. Per scaricare il Consenso, clicca qui
  • L’esame RAST (ige specifiche allergologiche) può essere eseguito esclusivamente previa compilazione del consenso. Per scaricarlo, clicca qui.

Humanitas Medical Care: il centro prelievi più vicino a te

Humanitas Medical Care è la rete di Centri Medici e Centri Prelievi presenti su tutto il territorio. Per maggiori informazioni e per conoscere gli orari di apertura dei centri prelievi più vicini, è possibile consultare la pagina dedicata:

  • Arese in Via Giuseppe Eugenio Luraghi presso Il Centro di Arese
  • Busto Arsizio in Via Alberto da Giussano, 9
  • Lainate in Via Alfonso Lamarmora, 5
  • Varese in Via S. Michele Arcangelo, 6