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Ricoveri

 

S.S.N.

Documenti e pratiche amministrative

Al momento del ricovero deve essere presentata la seguente documentazione:

• richiesta del medico di medicina generale (impegnativa)
• documento di identità valido
• codice fiscale
• carta regionale dei servizi (tessera sanitaria regionale)

Le pratiche amministrative relative al ricovero si svolgono presso l'Ufficio Ricoveri (AREA BLU - Piano 0).

 

Per i cittadini non residenti in Italia

• Se appartenenti alla Comunità Europea, é necessaria la tessera TEAM per usufruire dell'assistenza medica durante il temporaneo soggiorno in Italia. Per le cure e i ricoveri programmati, é necessario il formulario E112 o E116.
• Se non appartenenti alla Comunità Europea, é necessario rivolgersi agli Uffici della ASL di competenza.
Riguardo all’assistenza sanitaria urgente di pazienti indigenti non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), viene assegnato un codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), previa compilazione del modulo di autocertificazione di indigenza.

 

Prenotazioni e liste di attesa

Le liste di attesa dei ricoveri ordinari seguono un criterio cronologico di prenotazione, tenendo conto del tipo di patologia e della sua gravità.

 

Tariffe

Per gli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale, i ricoveri e gli eventuali accertamenti diagnostici necessari anche se eseguiti precedentemente allo stesso (in regime di pre-ricovero) sono completamente gratuiti.

 

Copia della cartella clinica
La copia della cartella clinica può essere richiesta dal paziente (o da altra persona con delega scritta del paziente stesso) e viene normalmente rilasciata dopo 40 giorni dalla data di richiesta, dietro pagamento delle spese di segreteria. La copia della cartella clinica può essere richiesta in Accettazione S.S.N: (Area gialla, piano 0) o tramite fax al nr. 0331 476204.


privato

Il ricovero in regime di solvenza prevede:

- la possibilità di scegliere il medico che seguirà il paziente durante tutta la degenza e che, nel caso, eseguirà l’intervento

- soggiornare in una camera singola ed il pernottamento di un accompagnatore

 

Documenti e pratiche amministrative

Al momento del ricovero deve essere presentata la seguente documentazione:
• documento di identità valido
• codice fiscale
• carta regionale dei servizi (tessera sanitaria regionale)
• eventuale tessera che attesti l’iscrizione ad un ente assicurativo

 

Prenotazione

La prenotazione del ricovero può essere effettuata di persona presso l’area solventi oppure telefonicamente contattando l’apposito ufficio al nr. 0331 476377 (da LUNEDI’ a VENERDI’ dalle 8.00 alle 19.00).

 

Tariffe

Nel caso di ricoveri non con enti assicurativi, sono a carico del paziente tutte le spese inerenti la degenza, dettagliate al momento della stesura del preventivo.
All’atto del ricovero al paziente verrà richiesto un deposito cauzionale di importo correlato al valore del ricovero stesso.
Il saldo di tutte le prestazioni godute, sarà richiesto alla dimissione.
Nel caso di enti assicurativi in forma indiretta, l’iter é quello precedentemente descritto.
Nel caso di forme dirette, l’ufficio solventi procederà come da convenzione in essere con i diversi enti assicurativi.

 

Pagamenti

I pagamenti possono essere effettuati in contanti, con bancomat, con carta di credito o con assegni.

 

Parcheggio

I degenti solventi potranno usufruire gratuitamente di un posto auto nel parcheggio in Via dei Mulini.
Orari apertura: d
a lunedì a venerdì dalle 07.00 alle 19.00 - sabato dalle 07.00 alle 12.30.


cosa portare in ospedale

Il paziente deve portare con sé e consegnare al coordinatore infermieristico tutta la documentazione clinica precedente, informando il personale sanitario sui farmaci che assume abitualmente.

L’abbigliamento deve essere comodo ed essenziale: biancheria per la notte, asciugamani, vestaglia o giacca da camera, tuta da ginnastica, pantofole, necessario per l’igiene personale.

È consigliabile utilizzare valigie non rigide ed evitare di portare oggetti di valore o somme eccessive di denaro. Humanitas Mater Domini, pur avendo un sistema antintrusione, non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti o smarrimenti di effetti personali. Ogni camera di degenza è, comunque, dotata di una cassaforte a disposzione di ogni ospite.

 


ORARIO VISITE

Le visite sono consentite tutti i giorni dalle 13.30 alle 20.00, compatibilmente con la pratica degli atti clinici.
Per non sovraffollare la stanza e disturbare i vicini, é consigliato limitare il numero dei visitatori a 2 persone.
I pazienti di età superiore ai 65 anni hanno il diritto all’assistenza da parte di un familiare o di una persona di loro fiducia, previo accordo con il coordinatore infermieristico del reparto.
Nei reparti, inoltre, per motivi igienici e psicologici, si sconsiglia l’ingresso in ospedale dei bambini di età inferiore ai 12 anni.

 

Visite ai pazienti di Terapia Intensiva

Al momento del ricovero in Terapia Intensiva saranno individuate 2 persone tra la cerchia familiare del paziente che potranno stargli accanto per tutto l’orario di visita (dalle 13.00 alle 20.00).
Dalle 19.00 alle 20.00 l’ingresso sarà invece esteso anche agli altri familiari (2 persone alla volta per un massimo di 4).

contatti e orari

L'Ufficio Ricoveri osserva i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 6.45 alle 18.00 (orario continuato).

Per avere tutte le principali informazioni che riguardano il ricovero in Humanitas Mater Domini, è possibile contattare il personale al nr. 0331 476210 (seguire la voce registrata e premere il tasto 7) dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

In alternativa, è possibile:
- Scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Inviare un fax al nr. 0331 476136.

Sarete richiamati nel più breve tempo possibile.

 

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