COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Agopuntura. La salute in un ago.

Terzi in agopuntura. Dopo Cina e Giappone, l’Italia conquista la medaglia di bronzo per diffusione di questa specialità. Oltre 6 milioni di italiani, infatti, ricorrono a questo trattamento per curare i disturbi più disparati, magari combinandoli con la medicina occidentale. Sono le donne le maggiori estimatrici di questa terapia (circa l’80%), contro circa il 20% di uomini, come confermano i dati forniti dall’Associazione italiana Agopuntura.

Una medicina antica a servizio dei disturbi della vita moderna

Detta anche Cura con l’ago d’oro, l’agopuntura nasce circa 3.000 anni fa nell’area geografica a cavallo di Cina, Tibet e Mongolia. Nel tempo, questa pratica si è diffusa anche in Occidente fino ad integrarsi con la medicina tradizionale.

Terapia del dolore, disturbi neurologici, otorinolaringoiatrici, dermatologici, digestivi, ematici, urogenitali, cardiovascolari, ginecologici ed ostetrici: a questi e molti altri problemi risponde l’agopuntura.

Gli effetti dell’agopuntura sono dunque molti: all’effetto antidolorifico e antinfiammatorio, si accompagna la possibilità di agire sulla regolazione a livello endocrino.
Pur non sconfiggendo lo stress, l’agopuntura permette di attenuarne gli effetti negativi ed i sintomi, sciogliendo la tensione muscolare che si manifesta con rigidità cervicale, cefalea, dolore lombo-sacrale, disturbo gastro-intestinali, problemi ginecologici, ecc.

Anche ansia e attacchi di panico possono essere arginati dall’agopuntura, contribuendo alla dispersione dei sovraccarichi energetici e calmando la mente.

Un ultimo ma rilevante vantaggio dell’agopuntura, è la sua complementarietà con altre terapie e trattamenti, per una migliore e più profonda cura dei disturbi. Sottoporsi a sedute con l’agopuntore, infatti, non esclude di poter parallelamente affidarsi anche alla medicina tradizionale, in una azione combinata e curativa. Oriente e Occidente si incontrano al Centro. 

Visite ed esami