COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Focus sulle allergie pediatriche

“L’allergia è un’alterazione del sistema immunitario in cui sostanze normalmente innocue (definite allergeni) vengono percepite come minaccia e diventano il bersaglio delle difese immunitarie dell’organismo. Il bambino ereditariamente predisposto, quando viene a contatto con gli allergeni, produce anticorpi (le immunoglobuline E, IgE) che scatenano le reazioni allergiche e le malattie allergiche. Le più comuni sono la rinite allergica, la congiuntivite allergica, asma, eczema o dermatite atopica”, spiega la dottoressa Daniela Frasca, specialista in allergologia Pediatrica di Humanitas Mater Domini.

I numeri delle allergie pediatriche

• 2 milioni gli under 14 colpiti ad almeno una allergia
• 800.000 gli allergici alle graminacee
• 700.000 gli allergici alla parietaria
• 500.000 agli acari della polvere
• 200.000 al pelo di cane e gatto
• 500.000 under 14 sono allergici a uno o più cibi (100.000 al latte, 80.000 alle uova, 50.000 a noci o arachidi)

Esiste una predisposizione genetica?

Si. Se mamma e papà non sono allergici, il rischio che un figlio sia allergico è pari al 10 – 15%. Se uno dei genitori è allergico, invece, il rischio sale al 30% e, se entrambi i genitori soffrono di una malattia allergica, il rischio raggiunge il 60 – 80%.

Quali sono le cause dell’aumento di incidenza delle allergie?

“Tra le principali cause dell’impennata di incidenza di allergie in età pediatrica, negli ultimi anni si riconoscono gli stili e le condizioni di vita tipicamente “occidentali”: inquinamento, stress, fumo, cattiva alimentazione, eccessiva igiene personale. Molti studi hanno dimostrato che, in particolare, il fumo è uno dei principali responsabili dell’insorgenza di allergopatie e, in presenza di allergie già conclamate, è in grado di favorirne la progressione. Alcune sostanze contenute nel fumo di sigaretta, infatti, stimolano la produzione di importanti molecole irritanti. Altrettanto pericoloso è lo smog cittadino. Gli esperti considerano l’allergia come un’epidemia del benessere a causa di un eccesso di igiene: la maggior attenzione all’igiene e alla pulizia, ha ridotto la comparsa delle infezioni, di conseguenza il sistema immunitario si attiva contro sostanze innocue”, afferma la specialista.

Allergie pediatriche: quali le più diffuse?

Tra gli allergeni, i pollini la fanno da padroni e, assieme agli acari della polvere, sono responsabili della maggioranza delle manifestazioni allergiche nell’infanzia. In età pediatrica, l’allergia alimentare colpisce meno dell’1% dei bambini e, nella maggior parte dei casi, migliora spontaneamente entro i 6 anni di vita, quando il bambino diventa tollerante nei confronti dell’alimento in causa.  Latte, uova, noci e arachidi sono le allergie più frequenti e, spesso, l’ipersensibilità a questi cibi segna l’inizio dell’evoluzione verso altre malattie allergiche quali la rinite e l’asma.

Si può fare prevenzione?

Riguardo alla prevenzione, evitare il fumo passivo, allattare al seno almeno fino a sei mesi, un’alimentazione corretta della madre e la riduzione dell’esposizione all’inquinamento, sono le regole fondamentali.

Informazioni utili

Per informazioni è possibile chiamare al numero 0331 476210.