COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Trombosi


Il trombo rappresenta una massa solida di fibrina contenente piastrine, globuli rossi e bianchi che va ad ostruire il flusso sanguigno del vaso in cui si è formato.

Quando una parte del trombo (o tutto) si stacca si parla di embolo: tale frammento proseguirà seguendo la circolazione fino a fermarsi, ostruendo così un altro vaso, a distanza dalla trombosi iniziale.

La formazione del trombo è conseguenza di un coagulo di sangue all’interno di un sistema cardiovascolare non interrotto: tale caratteristica lo rende diverso dal coagulo; quest’ultimo infatti si può creare:

  • all’esterno del sistema cardiovascolare e in presenza di un’interruzione
  • all’interno di un sistema cardiovascolare dopo la morte dell’individuo

In base alla tipologia di vaso soggetto al disturbo, è possibile distinguere due differenti trombosi:

  • Trombosi venosa profonda ed embolia polmonare
  • Trombosi arteriosa

Trombosi e Tumori

Il paziente candidato ad iniziare o che abbia già avviato un programma terapeutico contro un tumore può necessitare di una prevenzione della trombosi.

E’ ormai ben noto che i tumori aumentano la probabilità di sviluppare una trombosi, in modo diverso in base al tipo di tumore, così come gli stessi farmaci antitumorali presentano un potenziale trombogenico differente da farmaco a farmaco.

Valutare la probabilità di sviluppare una trombosi in ciascun paziente oncologico permette di instaurare una prevenzione allo scopo di ridurre una complicanza purtroppo frequente e, in alcuni casi, molto grave.