COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Amiloride

L’amiloride è un farmaco appartenente al gruppo dei diuretici risparmiatori di potassio. La sua azione si esplica nel contrastare, a livello renale, gli effetti dell’aldosterone (ormone steroideo prodotto dallo strato esterno della corteccia surrenale), favorendo quindi l’eliminazione di sodio e acqua, nonchè la ritenzione di potassio.

A cosa serve l’Amiloride?

Si impiega nella terapia dell’ipertensione, dello scompenso cardiaco congestizio, della cirrosi epatica, della sindrome nefrosica e dell’iperaldosteronismo.

Come si assume l’Amiloride?

E’ somministrabile per via orale, sotto forma di compresse o polvere per sospensione, o per via parenterale (polvere e solvente per soluzione iniettabile).

Effetti collaterali dell’Amiloride

Gli effetti collaterali più comuni derivanti dall’assunzione di amiloride sono:

Controindicazioni e avvertenze dell’Amiloride

L’impiego del farmaco è sconsigliato nei bambini e nei soggetti con insufficienza renale cronica. È controindicato nei pazienti con diabete mellito, con patologie cardiopolmonari e nei soggetti con iperpotassiemia e deve essere attentamente monitorato nei soggetti anziani.
L’amiloride può provocare iperpotassiemia, in particolar modo in pazienti affetti da insufficienza renale, diabete mellito e nei soggetti anziani.
Poiché il soggetto anziano è particolarmente a rischio di sviluppare iposodiemia durante la cura con farmaci diuretici, è opportuno utilizzare il farmaco con cautela.
L’uso di amiloride è controindicato nei confronti di donne gravide e in allattamento.

Prenota una visita