COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ampicillina

L’Ampicillina appartiene alla famiglia delle penicilline. Il suo meccanismo d’azione è quello di eliminare i batteri sensibili alla sua azione, interferendo con la formazione della loro parete e provocandone la rottura.

A cosa serve l’Ampicillina?

É utilizzata per trattare le infezioni che sono causate da batteri sensibili alla sua azione.

Come si somministra l’Ampicillina?

Viene spesso somministrata per via orale, solitamente sotto forma di capsule, ma esiste anche in forma di soluzione e di gocce ad uso pediatrico. Deve essere assunta in base alla posologia indicata dal medico (in genere ogni sei ore, per un totale di quattro assunzioni al giorno) almeno mezz’ora prima o due ore dopo aver mangiato e bevendo un bicchiere d’acqua.

Può anche essere somministrata a mezzo di iniezioni intramuscolari o direttamente in vena tramite una flebo o un catetere.

Effetti collaterali dell’Ampicillina

Tra i suoi possibili effetti avversi dell’Ampicillina si possono includere:

È importante contattare immediatamente un medico in caso di:

Avvertenze sull’utilizzo dell’Ampicillina

Non deve essere assunta in caso di mononucleosi e se si è in cura con una tetraciclina.
Prima di assumerla è inoltre importante rendere edotto il medico:

  • circa la presenza di eventuali allergie al principio attivo, ai suoi eccipienti o ad altri farmaci, in particolare alle penicilline o alle cefalosporine;
  • dell’uso di altri medicinali, di fitoterapici e di integratori già assunti per il passato, ricordando di menzionare in particolare il probenecid, l’allopurinolo, gli anticoagulanti, le tetracicline, il metotressato, gli aminoglicosidi e la pillola anticoncezionale.

È altresì consigliabile informare il medico nel caso in cui si sia assunto il vaccino antitifico orale, se si soffre (o si è sofferto nel pregresso) di diabete, malattie ai reni o al fegato, allergie, asma, patologie del sangue, colite, disturbi allo stomaco, febbre da fieno o di donne gravide o in fase di allattamento.

Prenota una visita