COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Erosioni cutanee

Le erosioni cutanee consistono in lesioni della pelle. Varianti di questo disturbo sono rappresentati dalle vescicole della bocca (note anche come afte, o stomatiti), o da ulcere ed escoriazioni. Tra le cause delle erosioni cutanee vi possono essere traumi.

Quali sono i rimedi contro le erosioni cutanee?

I trattamenti variano a secondo dal tipo di erosioni cutanea da curare: in presenza di vescicole del cavo orale è utile, ad esempio, impiegare acqua e bicarbonato di sodio, gel antidolorifici o pomate con cui sciacquare la bocca. In alcuni casi vengono prescritti integratori di vitamina B12 e zinco.

Le erosioni cutanee possono richiedere, oltre all’impiego di creme antibiotiche a base di zinco, alcuni accorgimenti, tra cui proteggere la zona interessata dal disturbo, così da evitare infezioni.

Quali sono le malattie associate alle erosioni cutanee?

Le patologie associabili al disturbo sono:

È bene precisare che questo elenco non è esaustivo; si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico qualora il sintomo persistesse.

Erosioni cutanee, quando rivolgersi al proprio medico?

Quando le erosioni cutanee non si riassorbono entro 7-10 giorni  e si associano a dolore o febbre, è bene chiedere un consulto medico.

Prenota una visita