COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Perionissi

La perionissi consiste nell’infiammazione delle unghie, a seguito di un danno o perdita dello stesso tessuto che si trova sulla base ungueale: ciò permette a microbi e/o materiale estraneo di infiammare la pelle indifesa.

Quando il disturbo si fa cronico, la superficie dell’unghia appare di colore verdastro/bruno. Solitamente i piedi sono colpiti da perionissi acute correlate a infezioni batteriche o virali provocate da traumi per urti o per problemi derivanti da scarpe non adatte, unghie incarnite e alcune patologie.

La perionissi in genere può associarsi ad altri sintomi come rossore, pus, dolore alle dita e tumefazioni.

Vari fattori sono causa del disturbo. Questo può infatti derivare da un contatto prolungato delle mani con acqua, con sostanze irritanti ma anche da manicure e pedicure troppo aggressive.

Quali sono i rimedi contro la perionissi?

Per proteggere le unghie da agenti esterni, si possono indossare guanti da lavoro o di gomma, sopra guanti di cotone. Si consiglia poi di rinunciare a sottoporsi a manicure o pedicure se le unghie sono colpite da perionissiCreme a base di cortisone sono ideali per agire sull’infiammazioneantibiotici o antimicotici sono invece adatti in caso di infezione.

Quali sono le malattie associate a perionissi?

Le patologie associabili a perionissi sono:

Perionissi, quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di perionissi è sempre bene rivolgersi al proprio medico per verificare se vi sia un’infiammazione in corso e per individuare l’eventuale cura.

Prenota una visita