COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Unghie grossolane o opache

Le unghie grossolane o opache appaiono scarsamente lucide e irregolari, con ispessimento dello strato ungueale. Tale spessore è da imputare alla formazione anomala di cheratina, ossia la proteina costituente le unghie stesse. Questo disturbo frequentemente si combina a fragilità, friabilità ungueale e alla comparsa di righe verticali e fessure.

Il disturbo può essere temporaneo o permanente a seconda della causa che lo determina, il contatto con sostanze chimiche nel primo caso e alcune patologie per il secondo.

Quali sono i rimedi contro le unghie grossolane e opache?

È responsabilità del medico indicare la terapia più adatta al trattamento delle unghie opache e grossolane. Favoriscono il processo di guarigione l’applicazione di creme e lozioni a base di oli vegetali naturali, integratori a base di biotina, pomate a base di zolfo e silicio organico.

Un’ulteriore protezione alle unghie grossolane e opache è offerto dai guanti e smalti specifici: rimane comunque utile non rimanere a lungo con le mani a contatto con l’acqua, né maneggiare sostanze aggressive.

Quali sono  le malattie associate alle unghie grossolane e opache?

Le malattie associabili alle unghie grossolane  e opache sono:

Unghie grossolane e opache, quando rivolgersi al proprio medico?

Le unghie grossolane e opache non costituiscono un pericolo per la salute eppure possono essere spia di altre patologie: proprio per questa ragione è sempre consigliabile chiedere una valutazione medica.

Prenota una visita