COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Vitamina D

Che cos’è la vitamina D?

La vitamina D è una vitamina liposolubile. Si tratta di una vitamina che viene rilasciata dal corpo in piccole dosi nel momento in cui essa è necessaria, poichè viene accumulata nel fegato. Per questo motivo, è necessario assumere regolarmente vitamina D attraverso i cibi.

La vitamina D si presenta sotto due forme: l’ergocalciferolo, che viene assunto con il cibo, e il colecalciferolo, che viene sintetizzato dal nostro organismo.

A che cosa serve la vitamina D?

La vitamina D è in maggior parte prodotta dal nostro organismo, mediante l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. La vitamina D contribuisce a mantenere il livello normale del calcio e del fosforo nel sangue. Inoltre, agisce come regolatore del metabolismo del calcio, essendo indispensabile nell’azione di calcificazione delle ossa.

In quali alimenti è presente la vitamina D?

La vitamina D è scarsamente presente negli alimenti, con l’unica eccezione dell’olio di fegato di merluzzo. Alcuni pesci grassi ne contengono quantità minime, mentre quantità piccole sono presenti anche in latte e derivati, uova, fegato e verdure verdi. L’integrazione di vitamina D è necessaria solo in circostanze particolari, legate alla crescita, alla gravidanza e all’allattamento, in quanto una regolare esposizione ai raggi solari favorisce la sua produzione.

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina D?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina D varia a seconda dell’età. Si parte dalle 200 unità al giorno per i bambini e gli adulti fino ai 50 anni, si passa alle 400 unità per le persone con età compresa tra i 51 e i 70 anni, si arriva alle 600 unità consigliate per i soggetti con più di 70 anni.

Carenza di vitamina D

La carenza di vitamina D incide in modo negativo sulla calcificazione delle ossa. In questo caso, gli effetti possono andare dal rachitismo per i bambini alle deformazioni ossee di varia natura e alla osteomalacia. L’osteomalacia è una condizione per cui la struttura ossea esternamente è integra, ma all’interno delle ossa si osserva un contenuto minerale insufficiente.

La mancanza di Vitamina D rende, inoltre, i denti più deboli e vulnerabili alle carie.

Eccesso di vitamina D

L’eccesso di vitamina D può provocare una calcificazione diffusa a livello dei vari organi, con conseguente vomito, diarrea e spasmi muscolari.

Quali comportamenti possono provocare una carenza di vitamina D?

I comportamenti che possono indurre una carenza di vitamina D consistono nei comportamenti di rifiuto dell’esposizione ai raggi del sole: il vestirsi troppo coperti, il restare al chiuso per troppo tempo, utilizzare protezioni solari troppo elevate. Questo è vero dal momento che la vitamina D viene in massima parte recepita dai raggi del sole.

La vitamina D viene “dispersa” anche a causa di comportamenti poco sani come l’abuso di alcol e il consumo di sostanze stupefacenti. Inoltre, l’uso di certi farmaci può influire sulla quantità di vitamina D custodita dal nostro organismo.

 

Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini.

Nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata.

Data di pubblicazione: 17/07/2017

Prenota una visita