COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Vitamina Q (coenzima Q)

Che cos’è la vitamina Q?

Il coenzima Q, noto anche come ubichinone, è consociuto anche come vitamina Q. La vitamina Q è una molecola organica dalla struttura simile a quella della vitamina K e della vitamina E. La vitamina Q appartiene all’ordine delle vitamine liposolubili. Può essere immagazzinata dall’organismo – che la utilizza solo quando essa è necessaria – e dunque non deve essere assimilata con continuità.

A che cosa serve la vitamina Q?

La vitamina Q, o coenzima Q, è presente in organi importanti del corpo umano, quali  il cuore, il fegato, il pancreas e i reni. Tale presenza si spiega grazie al fatto che la vitamina Q gioca un importante ruolo antiossidante, ed aiuta nel trasferimento dell’energia delle cellule. La vitamina Q, inoltre, assicura l’elasticità della pelle e conferisce forza all’organismo, contrastando la stanchezza.

In quali alimenti è presente la vitamina Q?

La vitamina Q, o coenzima Q, è presente nelle carni di pollo, manzo e maiale – soprattutto nel fegato – oltre che nei frutti di mare. I pesci grassi, quali il tonno, il salmone, le sardine e gli sgombri, sono particolarmente ricchi di coenzima Q. L’assunzione della vitamina Q tramite alimenti è raccomandata, perchè la vitamina Q viene anche prodotta dal corpo, ma la sua produzione diminuisce con il  passare del tempo e il trascorrere dell’età o a causa di patologie croniche come quelle cardiache, il diabete, il cancro ed il morbo di Parkinson.

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina Q?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina Q, o coenzima Q, varia dai 100 ai 300 mg.

Carenza di vitamina Q

La carenza di vitamina Q, o coenzima Q, può dare luogo a problemi di natura cardiovascolare. Spesso le persone vittime di malattie cardiache denunciano una bassa concentrazione di vitamina Q. Altri effetti della carenza sono una stanchezza diffusa e problemi di natura respiratoria.

Eccesso di vitamina Q

Non si registrano problemi dovuti a un eccesso di vitamina Q: le dosi oltre la norma vengono di norma espulse dall’organismo attraverso le urine.

La vitamina Q in realtà si sostiene non sia una vera e propria vitamina. Per quale motivo?

Come dice il suo nome, la vitamina Q è un coenzima. Si tratta di una molecola diversa dalle vitamine in senso stretto, in quanto viene sintetizzata dalle cellule dell’organismo, cosa che non ha luogo nel caso delle vitamine. Vari nutrienti essenziali, tra i quali sono ricomprese le vitamine ed altri coofattori, sono indispensabili nella produzione di vitamina Q.

 

Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini.

Nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata.

Data di pubblicazione: 17/07/2017

Prenota una visita