Documenti e pratiche amministrative

Al momento del ricovero deve essere presentata la seguente documentazione:

• richiesta del medico di medicina generale (impegnativa)
• documento di identità valido
• codice fiscale
• carta regionale dei servizi (tessera sanitaria regionale)

Le pratiche amministrative relative al ricovero si svolgono presso l'Ufficio Ricoveri (AREA BLU - Piano 0).

Per i cittadini non residenti in Italia

• Se appartenenti alla Comunità Europea, è necessaria la tessera TEAM per usufruire dell'assistenza medica durante il temporaneo soggiorno in Italia. Per le cure e i ricoveri programmati, é necessario il formulario E112 o E116.
• Se non appartenenti alla Comunità Europea, é necessario rivolgersi agli Uffici della ASL di competenza.
Riguardo all’assistenza sanitaria urgente di pazienti indigenti non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), viene assegnato un codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), previa compilazione del modulo di autocertificazione di indigenza.

Prenotazioni e liste di attesa

Le liste di attesa dei ricoveri ordinari seguono un criterio cronologico di prenotazione, tenendo conto del tipo di patologia e della sua gravità.

Tariffe

Per gli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale, i ricoveri e gli eventuali accertamenti diagnostici necessari anche se eseguiti precedentemente allo stesso (in regime di pre-ricovero) sono completamente gratuiti.

Copia della cartella clinica

La copia della cartella clinica può essere richiesta dal paziente (o da altra persona con delega scritta del paziente stesso) e viene rilasciata previo pagamento delle spese di segreteria. La copia delle documentazione può essere richiesta in Accettazione SSN (Area Gialla, Piano 0).