Spesso si pensa al logopedista come lo specialista che si occupa dei disturbi del linguaggio dei bambini. Pochi sanno, invece, che si occupa anche delle patologie dell’adulto, che interessano, oltre al linguaggio, la deglutizione e la voce.

Disfonia: il disturbo più trattato nell’adulto

Uno dei principali motivi per cui l’adulto si rivolge al logopedista è la disfonia, un disturbo legato alla voce, caratterizzato dalla distorsione fisiologica del suono a causa di abbassamenti del volume, raucedine, toni iperacuti, nasali o “soffiati” ”, spiega la dottoressa Sara Schiavetto, logopedista di Humanitas Mater Domini.

Disfonia: quali le cause?

La disfonia può insorgere per diversi motivi. Il più frequente è l’uso scorretto della voce, spesso diagnosticato nelle persone che parlano per molte ore al giorno. Insegnanti, operatori di call-center, ecc., sforzando troppo la voce, infatti, possono provocare danni alle proprie corde vocali e, conseguentemente, abbassamenti dei toni e raucedine.

La disfonia, però, può essere anche di origine:

  • organica, ossia causata dalla presenza di cisti o altre malformazioni sulle corde vocali
  • neurologica: ictus, traumi cranici o operazioni in cui, accidentalmente, sono lesionati i nervi adibiti al movimento delle corde vocali

Logopedista: lo specialista di riferimento per il trattamento della disfonia

A seguito della diagnosi del foniatra (ndr. lo specialista che valuta la funzionalità dell’apparato vocale) o dall’otorinolaringoiatra, il logopedista è lo specialista di riferimento. Aiutando il paziente con consigli ed esercizi mirati, la persona imparerà ad utilizzare correttamente la voce, correggendo i comportamenti disfunzionali e trattando il disturbo.

Oltre alla disfonia, il logopedista si occupa anche di altre patologie neurologiche dell’adulto, spesso causate da ictus o malattie degenerative, come la disfagia (difficoltà a deglutire), disartria (difficoltà a pronunciare correttamente le parole) e l’afasia (difficoltà a strutturare e comprendere il significato delle frasi).

Informazioni Utili

La visita specialistica è erogata in regime privato.

Humanitas Mater Domini
Per prenotare, clicca qui
Humanitas Medical Care Arese
Per prenotare, clicca qui
Humanitas Medical Care Lainate
Per prenotare, clicca qui
Humanitas Medical Care Varese
Per prenotare, clicca qui