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Chi siamo

OSPEDALE

Dal 1962, anno della sua fondazione, Humanitas Mater Domini rappresenta una realtà consolidata nel panorama della sanità italiana, un punto di riferimento per la qualità e la tipologia delle prestazioni offerte.

L’Istituto fa parte del Gruppo Humanitas, uno dei principali operatori della sanità italiana, presente in Italia (Milano, Bergamo, Torino, Catania) con una rete di ospedali che si caratterizzano per qualità, sicurezza, ricerca, alta specializzazione, cultura medica diffusa e umanizzazione.

Humanitas Mater Domini intende essere una struttura sanitaria di eccellenza in termini di tempestività, appropriatezza delle prestazioni offerte e di alta professionalità del personale.

A garanzia dei percorsi di qualità e sicurezza portati avanti nella cura dei pazienti, nel 1997 l’Istituto è stato la prima struttura ospedaliera italiana ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (nota come Vision 2000). ISO 9001 è lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale e rappresenta la soluzione adottata da oltre mezzo milione di organizzazioni in 159 paesi.
Il 20 Luglio 2007 ha ufficialmente ottenuto l'accreditamento all'eccellenza da parte di Joint Commission International (JCI), il più importante ente internazionale per la certificazione della qualità delle strutture sanitarie e, nel 2016, ha ottenuto il quarto accreditamento con una valutazione complessiva eccellente.
Dal 2011, il Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori di Humanitas Mater Domini è certificato secondo la norma internazionale OHSAS 18001:2007. La certificazione è un riconoscimento valido a livello internazionale che attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti (D.Lgs 81/08).
Per saperne di più, leggi la Politica della qualità di Humanitas Mater Domini.

Humanitas Mater Domini conta 182 posti letto e l’assistenza sanitaria é affidata a circa 450 persone tra medici, tecnici, infermieri e ausiliari.

L'attività sanitaria si esplica in quattro filoni principali: attività di degenza, servizi di diagnosi e cura, ambulatori polispecialistici e Pronto Soccorso.

L’Istituto ha ampliato la propria attività con l’apertura di un Centro Odontoiatrico, strutturato in un’area di accettazione e 6 studi dentistici ed é allestito con strumentazione e tecnologie all’avanguardia, garantendo così elevati standard di qualità nella prestazione del servizio.

A Lainate, in provincia di Milano, Humanitas Mater Domini ha un Poliambulatorio che ospita ambulatori specialistici ed aree diagnostiche. E' possibile effettuare visite ed esami sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale che privatamente.

Humanitas Medical Care

Humanitas Medical Care è il nuovo Centro medico a firma Humanitas. Tutto quello che serve per prendersi cura della propria salute con l’aiuto dei migliori specialisti: tecnologie, percorsi di prevenzione e check-up personalizzati, all’interno del più grande mall d’Italia, ‘IL CENTRO’ di Arese.

Dove si trova: Via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11 20020 Arese (Milano)
Visita il sito www.humanitas-care.it

Valori

La Mission di Humanitas Mater Domini è offrire ai cittadini servizi diagnostici e terapeutici di elevata qualità e specializzazione, assicurando ambienti e processi conformi alla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, garantendo le migliori condizioni di comfort e benessere.

Humanitas Mater Domini è costantemente impegnata a:

• rispettare e a far rispettare dal proprio personale la normativa cogente e gli altri requisiti sottoscritti in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
• mettere in atto le misure che ritiene più opportune per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

L'attività quotidiana è orientata al miglioramento continuo:

• Efficacia della cura
• Umanizzazione dell’assistenza
• Efficienza della gestione
• Innovazione e ricerca scientifica
• Sviluppo professionale degli operatori
• Identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi
• Formazione e didattica per le professioni sanitarie
• Ristrutturazione e ottimizzazione dell’utilizzo degli ambienti e facilitazione dei percorsi
• Rinnovamento del parco tecnologico e acquisizione di strumentazione all’avanguardia

Humanitas Mater Domini adotta una politica di gestione e sviluppo delle risorse umane tesa alla valorizzazione e alla motivazione di ogni singola persona, ritenendo le persone fondamentali per la realizzazione della sua missione.

Humanitas Mater Domini persegue l’eccellenza attuando una politica del personale tale da garantire all’organizzazione un mix equilibrato di professionisti giovani e di professionisti collaudati, scelti in base alla mission ospedaliera, alla tipologia di pazienti, ai servizi erogati e alle tecnologie in uso.

L’Alta Direzione assicura, in conformità con la normativa vigente, che ciascun lavoratore sotto il proprio controllo che possa svolgere attività con influenza sulla propria e altrui salute e sicurezza sia competente in base ad una specifica e adeguata formazione ed esperienza.

Nel conseguimento della Mission, Humanitas Mater Domini indirizza, senza alcuna eccezione, l’operato dei dipendenti e dei collaboratori al rispetto delle norme, dei regolamenti e dei codici di deontologia professionale. Il Codice di comportamento e il Modello di organizzazione, gestione e controllo (ex d.lgs. 231/01), definiscono i principi etici e i protocolli operativi che tutti i i dipendenti e i collaboratori di Humanitas Mater Domini sono tenuti a rispettare al fine di prevenire comportamenti illeciti.

Consulta il Codice di Comportamento

Consulta il Modello di organizzazione, gestione e controllo

 

storia

La volontà di creare una clinica sanitaria privata venne maturata dal dott. Bruno Grampa (medico ed umanista), con l’obiettivo di realizzare una Casa di Cura speciale, nella quale il malato trovasse un ambiente sereno ed un’estrema professionalità da parte dei medici.


Castellanza era la città ideale, interposta tra Legnano e Busto Arsizio e sede di importanti realtà aziendali. Il progetto venne disegnato dall’architetto Luigi Crespi, che ideò un complesso ospedaliero “moderno” per l’epoca: una clinica dalla forma a torre rotonda (ne esisteva allora una sola simile, a Van Nuys in California), per ospitare allora i reparti di medicina e cardiologia, di chirurgia generale, di ostetricia e ginecologia, di otorinolaringoiatria, di pediatria e puericultura, di radiodiagnostica e terapia, di anestesia.

1960 - 1963

L’idea venne colta da un gruppo di industriali della zona (Ambrogio Borri, Antonio Aspesi, Carlo Colombo Bolla, Pietro Labadini, Bruno Tosi) che con entusiasmo, forza di volontà e risorse economiche, il 2 del aprile 1960 certificarono l’atto di nascita della “Casa di Cura Ospedaliera Mater Domini S.p.A.”, mentre al 1962 risale il pagamento della Tassa di Concessione Governativa per l’apertura della struttura ospedaliera.
Il primo ricovero, inoltre, risale al novembre 1962, come si evince dal “Registro delle persone alloggiate” presso l’allora Casa di Cura.

Il 3 Febbraio 1963 avvenne l’inaugurazione ufficiale della Casa di Cura Mater Domini alla presenza del Ministro Bertinelli. Madrina: la signorina Eugenia Aspesi.

1990 - 2000

Ampliamento della Casa di Cura con la costruzione della doppia Torre, una struttura metallica a vetrate alta 30 metri che si introduce nell’esistente in muratura.

Costruzione di un corpo ambulatoriale per l’accresciuta richiesta di prestazioni.

Acquisizione dello Chalet dei Platani, adibito a uffici direzionali, amministrativi e di didattica.

Lavori di ampliamento nell’area radiologica e cardiologia.

2003 - 2007

23 marzo 2003: posa della pietra della nuovo Istituto

11 febbraio 2007: inaugurazione ufficiale della nuova Mater Domini

Novembre 2007: Mater Domini entra a far parte del Gruppo Humanitas, assumendo la denominazione “Humanitas Mater Domini”.

2008 ad oggi

Mater Domini si è rinnovata e il suo impegno si è orientato al completamento dell’offerta sanitaria per garantire al paziente un approccio multidisciplinare al suo percorso di cura.

Importante è stata la fase di ristrutturazione della storica "Torre" che ha portato alla realizzazione di:
- Moderno Day Hospilal Oncologico
- Nuovo Quartiere di Emodinamica ed Elettrofisiologia
- Reparti di degenza
- Area dedicata all’Oculistica
- Nuova Area radiologica
- Area Senologica
- Centro Odontoiatrico

- Nuova Area Solventi e Check-up

A settembre 2011 Mater Domini ha avviato un Poliambulatorio multispecialistico sito a Lainate (MI).

diritti/doveri

 Ogni paziente di Humanitas Mater Domini ha diritto:

  • di essere curato ed assistito in modo appropriato e continuativo, grazie alle più avanzate conoscenze scientifiche disponibili e con l'impiego delle migliori tecnologie.
  • al rispetto della dignità e delle convinzioni personali, senza alcuna discriminazione di età, sesso, razza, lingua, condizione sociale, religione ed opinioni politiche.
  • di ricevere le informazioni necessarie a partecipare in modo consapevole, attivo e sicuro al processo di diagnosi e cura, con modalità e linguaggio a lui comprensibile. L'informazione deve riguardare le condizioni di salute, i benefici attesi e i rischi del trattamento proposto, le possibili alternative. Il paziente inoltre ha il diritto di essere informato sulle conseguenze del totale o parziale rifiuto delle cure proposte, di cui si assume la responsabilità, e sulle alternative terapeutiche.di richiedere un secondo parere senza timori di vedere compromesso il proprio percorso di cura dentro e fuori l'organizzazione.
  • al rispetto della riservatezza nello svolgimento di prestazioni mediche ed assistenziali e nel trattamento dei dati personali. Il paziente ha il diritto di vietare la divulgazione del ricovero e la diffusione di informazioni relative al suo stato di salute a persone diverse da quelle indicate.
  • ad un'appropriata valutazione e gestione del dolore.
  • di esprimere il proprio parere attraverso le modalità messe a disposizione (es. questionario di gradimento dei servizi) e di rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico qualora ritenga lesi i propri diritti.
  • ad un'assistenza rispettosa e compassionevole in punto di morte.
  • alla non pubblicazione del suo nominativo nell'elenco dei pazienti.
  • a segnalare il non gradimento di visite durante la degenza.

Inoltre, Humanitas Mater Domini:

  • ha adottato procedure che tutelano in modo particolare le seguenti categorie vulnerabili: bambini, donne in stato di gravidanza, diversamente abili.
  • collabora attivamente con i medici di medicina generale per favorire l'integrazione e la continuità delle cure.
  • ha stipulato convenzioni con altri enti per garantire ai pazienti ricoverati l'esecuzione di prestazioni non erogate dall'Istituto.
  • dispone di un elenco di istituti e servizi territoriali cui trasferire o indirizzare i pazienti che necessitano di cure riabilitative o assistenza domiciliare al termine del ricovero.
  • fornisce ai pazienti oncologici o pazienti con invalidità riconosciuta, informazioni relative alle agevolazioni previste dalla normativa vigente.
  • dispone di un servizio di mediazione culturale interno per favorire la comunicazione con pazienti stranieri che non comprendono la lingua italiana.

 

Doveri del paziente

 Gli ospiti di Humanitas Mater Domini hanno il dovere di:

  • mantenere un atteggiamento responsabile e rispettoso verso gli altri pazienti, il personale, gli ambienti e le attrezzature, di collaborare con il personale di reparto ed attenersi alle indicazioni terapeutiche e comportamentali ricevute, allo scopo di facilitare il buon esito delle cure ed una serena permanenza in ospedale;
  • usare i telefoni cellulari sono negli spazi comuni, con esclusione delle aree in cui è vietato;
  • rispettare il divieto di fumare in vigore in tutto l'Istituto.

 

Patients’ rights
Each patient in Humanitas Mater Domini has the right:

  • to be treated and assisted in an appropriate and continuous way, with the most modern scientific resources and the finest technology available;
  • to the respect for his/her dignity and personal creed, without discrimination towards age, sex, race, nationality, social condition, religion or political opinion;
  • to be informed and encouraged to participate in a knowledgeable, active and safe way, in the care process with the use of comprehensible methods and language; Furthermore, the patient has the right to reject all or part of the proposed treatment and be informed about the consequences of his refusal and alternative therapies;
  • to request a second opinion without fear of compromising  his/her care inside and outside the Institute;
  • to the respect for privacy in the conduct of medical and care services and in the treatment of personal data while handling  information related  to his/her health;
  • to a complete evaluation and management of pain;
  • to express his/her opinion through the available channels (e.g. service assessment questionnaire) and to refer to the Public Relations Office if he/she considers his/her rights violated;
  • to a respectful and pitiable care at point of death;
  • to not have his/her name printed in the list of patients;
  • to communicate his/her not wish to have visitors during hospital stay.

Furthermore Humanitas Mater Domini:

  • has adopted procedures that protect  particularly the following vulnerable categories: children, pregnant women and disabled people;
  • provides to oncology patients or with evident disability, the necessary information about the facilities provided by law;
  • collaborates with general medicine practitioners to favour integration and continuity of treatment;
  • has stipulated conventions with other hospitals to guarantee inpatients those services not covered by the Institute;
  • has a list of territorial institutes and facilities for patients needing home rehabilitation or assistance at the end of their stay;
  • has an internal cultural mediation service to enable communications with foreign patients who do not understand Italian;
  • collaborates with volunteer workers to supply human, practical and social support to patients and their families.


Patients’ responsabilities

Patients must:

  • behave responsibly and in respect of other patients, staff, environment and equipment; cooperate with the ward staff and keep to the therapeutic and behavioural indications received, so as to facilitate a good outcome of treatment and a pleasant hospital stay;
  • use mobile phones in common spaces only, except for the areas where they are not allowed;
  • respect the prohibition of smoking in all places of the Institute.

ENG

Patients’ rights
Each patient in Humanitas Mater Domini has the right:

  • to be treated and assisted in an appropriate and continuous way, with the most modern scientific resources and the finest technology available;
  • to the respect for his/her dignity and personal creed, without discrimination towards age, sex, race, nationality, social condition, religion or political opinion;
  • to be informed and encouraged to participate in a knowledgeable, active and safe way, in the care process with the use of comprehensible methods and language; Furthermore, the patient has the right to reject all or part of the proposed treatment and be informed about the consequences of his refusal and alternative therapies;
  • to request a second opinion without fear of compromising  his/her care inside and outside the Institute;
  • to the respect for privacy in the conduct of medical and care services and in the treatment of personal data while handling  information related  to his/her health;
  • to a complete evaluation and management of pain;
  • to express his/her opinion through the available channels (e.g. service assessment questionnaire) and to refer to the Public Relations Office if he/she considers his/her rights violated;
  • to a respectful and pitiable care at point of death;
  • to not have his/her name printed in the list of patients;
  • to communicate his/her not wish to have visitors during hospital stay.

 


Furthermore Humanitas Mater Domini:

 

  • has adopted procedures that protect  particularly the following vulnerable categories: children, pregnant women and disabled people;
  • provides to oncology patients or with evident disability, the necessary information about the facilities provided by law;
  • collaborates with general medicine practitioners to favour integration and continuity of treatment;
  • has stipulated conventions with other hospitals to guarantee inpatients those services not covered by the Institute;
  • has a list of territorial institutes and facilities for patients needing home rehabilitation or assistance at the end of their stay;
  • has an internal cultural mediation service to enable communications with foreign patients who do not understand Italian;
  • collaborates with volunteer workers to supply human, practical and social support to patients and their families.

Patients’ responsabilities

Patients must:

  • behave responsibly and in respect of other patients, staff, environment and equipment; cooperate with the ward staff and keep to the therapeutic and behavioural indications received, so as to facilitate a good outcome of treatment and a pleasant hospital stay;
  • use mobile phones in common spaces only, except for the areas where they are not allowed;
  • respect the prohibition of smoking in all places of the Institute.

 

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