COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Prof. Alberto Mandressi

Prenota una visita
  • Area Medica
    Urologia
  • Ruolo
    Urologo

Io in Humanitas


Aree mediche di interesse

Capacità di uso e di tutte le tecnologie elettromedicali, laser e ad ultrasuoni attualmente proposte alla pratica clinica, conoscenza ed applicazione di tutte le tecniche e tecnologie endoscopiche: - Chirurgia percutanea del rene - Chirurgia transuretrale delle alte vie escretrici via ureterorenoscopio - Chirurgia transuretrale della vescica e della prostata Conoscenza ed applicazione delle tecniche laparoscopiche e delle tecnologie ad esse collegate - Laparoscopia transperitoneale - Retroperitoneoscopia - Celioscopia

Aree di ricerca di interesse

Attività di ricerca: Ha svolto la sua attività di ricerca clinica in tutti i maggiori campi pertinenti la specialità urologica (Andrologia, Nefrolitiasi, Endoscopia, Neurourologia, Oncologia, Urologia pediatrica, Nefrologia chirurgica). E' stato responsabile dei progetti finanziati di ricerca corrente dell'IRCCS Ospedale Maggiore di Milano: dal 1984 al 1988. Attualmente svolge l'attività di ricerca clinica nel campo delle neoplasie urogenitali con specifica attenzione al cancro vescicale, prostatico, renale e genitale, con l'applicazione di soluzioni per la sostituzione degli organi asportati. L’attività di ricerca ha portato, dal 1974 ad oggi, ad un totale di 354 pubblicazioni a stampa così suddivise: 245 pubblicazioni su Libri e Riviste Nazionali (200) ed Internazionali (42) di interesse scientifico, di cui un volume monografico, 95 abstracts pubblicati su riviste e su atti di Congressi nazionali ed internazionali, di 8 monografie su Riviste di aggiornamento medico ed ha curato/coordinato/collaborato a 5 volumi.

Ulteriori informazioni di interesse

Dal 1982 è membro della Società Europea di Urologia (European Association of Urology); nel 1988 è stato nominato Full Member. Dal 1988 è membro titolare della Società Internazionale di Urologia (SIU). Dal 1992 è Full Member della Minimally Invasive Therapy Society (MIT). Dal 1993 è Full Member della Endourological Society. E' stato socio fondatore della Società Italiana di Metabolismo Minerale. Dal 1991 è Socio della Società di Urologia Oncologica (SIUrO). Dal 1973 è Socio Ordinario della Società degli Urologi del Nord Italia (SUNI). Socio fondatore nel 1993 dell’Associazione Urologi Italiani (AURO.it) Partecipa regolarmente alle attività delle Società citate con la presentazione di lavori originali e la presenza nelle Tavole Rotonde nonché a numerosi altri Congressi internazionali e nazionali, assommando a tutt'oggi a 195 le partecipazioni attive (= con contributi scientifici personali) a Congressi e Corsi, di cui 104 internazionali, essendo stato in 2 Direttore, 23 estensore (presentatore) di comunicazioni, video o poster, in 21 relatore invitato, in 11 relatore in tavole rotonde, in 5 relatore, in 12 Docente, in 28 moderatore (chairman), in 12 operatore ed in 2 segretario scientifico.

Area Medica

Senior Consultant U.O. di Urologia (Humanitas Mater Domini - Castellanza), Ambulatorio di Urologia (Humanitas Medical Care - Arese).

Esperienze precedenti


Ultimo Ruolo e Descrizione Attività

1973-75 Assistente Universitario 1975-1980 Assistente Ospedaliero 1980-1990 Aiuto Corresponsabile Ospedaliero

Nome ospedale / Ente

Istituto di Urologia dell'Università degli Studi di Milano, Policlinico, via della Commenda 15, 20122 MILANO

Formazione


Università

Università degli Studi di Milano

Specializzazione

Specializzazione di Urologia

Università

Università degli Studi di Milano