COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ginnastica intima tutta al femminile: impariamo ad allenare il pavimento pelvico

Una zona muscolare ancora poco conosciuta, ma molto importante per il benessere femminile, è il pavimento pelvico.

Che cos’è il pavimento pelvico? Perché è così importante?

Il pavimento pelvico è un’area muscolare strategica che comprende un insieme di fasce muscolari e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale (la parte “bassa” del bacino), formando una sorta di “amaca”. Proprio qui si appoggiano gli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina, retto), ed è proprio per questa sua preziosa funzione, che la sua resistenza e, quindi, l’allenamento del pavimento pelvico è significativo.

Pavimento pelvico: allenare prima di curare!

Allenare il pavimento pelvico è importante perché:

  • durante l’età fertile, può garantire maggior piacere sessuale, contribuendo al miglioramento della contrazione orgasmica.
  • durante la gravidanza, viene particolarmente sollecitato e di conseguenza indebolito. Un pavimento pelvico ben allenato, soprattutto durante i 9 mesi, potrà regalare alla donna molti benefici, tra i quali la possibilità di evitare un’eccessiva lacerazione durante il parto.
  • in menopausa, problemi di incontinenza urinaria e prolassi possono essere causati da una perdita di elasticità dei tessuti muscolari pelvici, poco allenati o atrofici a causa dell’età. Anche in questo caso, entra in gioco l’importanza di una pratica regolare di esercizi mirati a rafforzare il pavimento pelvico e rendere l’area il più elastica possibile.

Ginnastica per il pavimento pelvico: una buona abitudine!

Chiarita l’importanza di avere un pavimento pelvico ben allenato, ora la domanda è: a chi bisogna rivolgersi? Esistono dei corsi specifici?
Una risposta a tutte queste domande, è possibile con le specialiste dell’Ambulatorio di Ginnastica del Pavimento Pelvico di Humanitas Mater Domini e dei suoi centri medici, il Poliambulatorio di Lainate e Humanitas Medical Care (Arese).
Istruire le donne sull’importanza del pavimento pelvico e, in particolare, sulla necessità di prendere coscenza dell’importanza del proprio perineo in tutte le fasi della vita, ridurre rischi di incontinenza urinaria, vulvodinia, vestibuliti, prolassi, episiotomia e lacerazione da parto è possibile grazie all’esecuzione di corretti esercizi. Li spiegano le ostetriche Sara Bianchi e Nicole Moroni, le specialiste dell’ambulatorio.

Come funziona l’Ambulatorio dedicato alla ginnastica pelvica?

L’Ambulatorio è attivo in Humanitas Mater Domini, al Poliambulatorio di Lainate e in Humanitas Medical Care.

“Durante sedute di 30 – 45 minuti circa, si valuterà la forza e la resistenza dei muscoli pelvici e tramite tecniche mirate come la chinesiterapia e la tens si eseguiranno semplici esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli interessati. Infine, utilizzando varie tecniche di respirazione, si giungerà alla piena consapevolezza e conoscenza del proprio pavimento pelvico, essendo così in grado di esercitarlo quotidianamente. Una volta apprese le giuste tecniche, una buona abitudine è quella di proseguire gli esercizi anche a casa, allenando il proprio pavimento pelvico anche nel quotidiano”,  spiega Sara Bianchi.
“Se si riscontrano difficoltà a contrarre volontariamente i muscoli perineali o se si avverte del dolore pelvico cronico, la soluzione può risiedere nell’elettrostimolazione, tecnica di ginnastica passiva, totalmente indolore, indicata proprio in questi casi,” conclude Nicole Moroni.

La ginnastica pelvica è una pratica ancora poco conosciuta, ma è importante diffondere il messaggio di quanto possa essere una valida soluzione a problematiche femminili molto comuni, dall’incontinenza urinaria ai dolori mestruali, fino al raggiungimento di una piena percezione e consapevolezza del proprio corpo.