COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Con Humanitas Mater Domini il Palio di Legnano si tinge di rosa, per la prevenzione senologica

Non solo Festa della Mamma, ma un pomeriggio dedicato a tutte le donne, per ricordare loro come, a qualunque età, sia importante prendersi cura della propria salute, soprattutto di quella senologica. Questo è l’obiettivo dell’evento che domenica 12 maggio vedrà il Palio di Legnano tingersi di rosa, per affiancare Humanitas Mater Domini nella sensibilizzazione del mondo femminile sul tema della prevenzione del tumore al seno.

Patrocinato dal Comune di Legnano, “Palio in rosa” – questo il nome dell’evento – si svolgerà al Castello Visconteo della città. Tre sono i momenti dell’iniziativa durante la quale la tradizione paliesca si fonderà con i concetti di prevenzione e con i racconti di donne protagoniste di storie di malattia e rinascita: dal cinema del palio alla mostra degli abiti storici femminili a firma della Fondazione Lisio, dal talk a cura delle specialiste e degli specialisti di Humanitas in cui si approfondiranno i temi della diagnosi precoce e Ricerca senologica fino alla “sfilata in rosa”, dove le Castellane delle otto contrade, in abiti storici, sfileranno accanto alle donne di “Sorrisi in rosa”, il progetto di prevenzione senologica di Humanitas nato 8 anni fa, che coinvolge oltre 100 donne che hanno affrontato, o stanno affrontando, il tumore.

“Secondo le ultime stime di AIOM, in Italia oltre 800mila persone hanno una diagnosi di tumore al seno e si calcola che una donna su otto si ammalerà nel corso della sua vita1. Grazie alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla disponibilità di terapie sempre più innovative, a fronte di un’incidenza in aumento, la mortalità è in continua e progressiva diminuzione. È quindi un nostro impegno ribadire il valore della diagnosi precoce e il sostegno alla Ricerca. Ecco il perché di questo evento, che si inserisce in un programma di iniziative che vedono protagonisti Humanitas Mater Domini e i suoi specialisti, per essere sempre più parte attiva nella prevenzione ed educazione sanitaria della popolazione. Oltre a questo evento, l’ospedale, infatti, è impegnato in altre iniziative di promozione della salute, come ad esempio il Corso di Primo Soccorso rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole medie del territorio, al quale si affiancano gli eventi di prevenzione, come l’appena conclusa Open Week Donna, a cui il nostro ospedale e i centri medici Humanitas Medical Care hanno aderito con oltre 170 consulti gratuiti dedicati alla salute femminile”, afferma la dott.ssa Simona Sancini, Direttrice Sanitaria di Humanitas Mater Domini.

Avvicinare la cultura della prevenzione a sempre più persone, uscendo dall’ospedale. In questo caso, dove tradizione e passione si fondono in uno degli eventi storici più importanti per il territorio. Per questo motivo, Humanitas Mater Domini ha deciso di aderire quest’anno – in qualità di Partner Scientifico – al Palio di Legnano, anche in occasione del centenario della città. Il nostro ospedale è molto legato a Legnano, città dalla quale ogni anno 14mila persone si rivolgono al nostro ospedale, un dato che evidenzia come il nostro istituto sia considerato oggi tra i punti di riferimento per la salute del territorio”, aggiunge Alex Carini, Amministratore Delegato dell’ospedale.

Il Palio è un evento passionale che celebra libertà e vita. La collaborazione con Humanitas è un’occasione importante che abbiamo voluto e cercato per dare valore a questa cooperazione mediante l’amplificazione data dalla manifestazione” – ricorda la presidente di Fondazione Palio on. Mariapia Garavaglia – “Da donna mi piace ricordare che metà del mondo del Palio è fatto da donne: a loro dedichiamo questo importantissimo progetto”.

Palio in rosa: il programma della giornata

L’evento si terrà domenica 12 maggio al Castello Visconteo di Legnano.

  • Dalle 14.30 – Il Palio di legnano e la tradizione paliesca
    Quattro eventi: VISTI DA VICINO, esposizione di abiti per poter ammirare da vicino i preziosi manufatti realizzati dalle Contrade; Il cinema del Palio presso il Cenobio, gli spettatori potranno vedere su schermo i momenti più emozionanti delle ultime edizioni del Palio; In-tessuti di storia In collaborazione con la Fondazione Arte della seta Lisio, esposizione di preziosi tessuti prodotti e riprodotti nel segno del rispetto della documentazione storica con presentazione delle antiche tecniche di tessiture; Vite e trionfi Il XII secolo, la maestosità degli abiti, la varietà dei cibi, e la quotidianità lontani dalle battaglie. Tante storie, aneddoti e curiosità raccontati in un percorso guidato con totem specificamente realizzati.
  • Ore 15.00 – Dalla prevenzione alla Ricerca senologica: il talk a cura degli specialisti Humanitas
    Com’è cambiata negli anni la cura nella donna? Come fare prevenzione e quali sono oggi i passi avanti della Ricerca senologica? Quanto è importante l’aspetto psicologico durante il percorso di cura? Ad approfondire questi temi saranno gli specialisti di Humanitas, in un talk aperto al confronto.

Prenota il tuo posto per il talk

L’evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione fino ad esaurimento posti. A questo link è possibile prenotare online.

  • Ore 16.00 – La sfilata in rosa
    Le Castellane de La Flora, Legnarello, San Bernardino, San Domenico, San Magno, San Martino, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo sfileranno insieme ad Arianna, Barbara, Chiara C., Chiara V., Delia, Laura, Mariemma e Monica, otto donne – delle ormai centinaia – testimonial del progetto Sorrisi in Rosa di Humanitas. Vestendo gli abiti storici del Palio, concessi dalla Commissione Costumi, le sedici donne sfileranno insieme nella suggestiva cornice del Castello della città. Ad accompagnarle sulla passerella, curiosità sugli abiti indossati ma, soprattutto, il racconto delle storie di malattia e rinascita.

Prenota il tuo posto alla sfilata

In caso di brutto tempo, la sfilata si sposterà all’interno delle stanze del Castello. Per confermare la presenza, è richiesta la prenotazione a questo link.

Sorrisi in Rosa: pensieri, confidenze e sogni di donne che affrontano il tumore al sito

Sorrisi in Rosa è il progetto di prevenzione senologica nato otto anni fa da un’idea dei senologi di Humanitas in collaborazione con la fotografa Luisa Morniroli e la scrittrice Cristina Barberis Negra con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della prevenzione, a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia, coraggio e rinascita. Anima centrale del progetto è da sempre la mostra, composta da ritratti fotografici e racconti delle pazienti degli ospedali Humanitas, che ogni anno veste gli istituti clinici e i centri medici Humanitas Medical Care in tutta Italia. Negli anni, Sorrisi in Rosa è diventato un vero e proprio festival di prevenzione e consapevolezza, con iniziative tutto l’anno e, in particolare, a ottobre, mese dedicato alla prevenzione senologica.

Dietro a ogni cura, c’è sempre la Ricerca

Sorrisi in Rosa è parte di Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, il progetto a sostegno della salute femminile che rappresenta l’impegno di medici e ricercatori che ogni giorno lavorano per aprire nuove strade alla cura delle patologie tipicamente femminili.

Per sostenere la Ricerca, sul sito www.sorrisinrosa.it è possibile acquistare la sciarpa simbolo di Sorrisi in Rosa. Inoltre, è possibile supportare Fondazione Humanitas per la Ricerca con la firma del 5×1000 a sostegno della Ricerca Scientifica, C.F 97408620157

Maggiori informazioni su https://www.materdomini.it/humanitas-mater-domini-5×1000/

Accanto delle pazienti, dalla diagnosi alla cura: il valore della Breast Unit

l’organizzazione delle Breast Unit, centri dedicati alla presa in carico e al trattamento di questa neoplasia basati sull’approccio multidisciplinare e personalizzato che vede chirurghi, oncologi, senologi, radiologi, radioterapisti, psicologi, fisioterapisti e infermieri collaborare insieme per seguire ogni donna a 360°. Con il supporto delle Breast Unit, diagnosi precoci e trattamenti personalizzati oggi è possibile ridurre la mortalità a 5 anni per tumore al seno del 18%.2

Dal 2014, la Breast Unit di Humanitas Mater Domini fa parte del Breast Unit Centres Network, la prima rete internazionale dei centri di Senologia con lo scopo di favorire la collaborazione clinica e scientifica fra i centri specializzati di tutto il mondo. Il team multidisciplinare si prende cura ogni anno di oltre 220 donne, garantendo percorsi diagnostico terapeutici all’avanguardia. Per essere sempre più accanto alle donne, per la prevenzione e diagnosi precoce, gli specialisti della Breast Unit dell’ospedale di Castellanza sono presenti anche nei centri medici Humanitas Medical Care di Arese, Lainate, Busto Arsizio e Varese.

Il Palio di Legnano

Il Palio di Legnano è l’insieme delle manifestazioni rievocative della Battaglia di Legnano, l’importante fatto d’armi che il 29 maggio del 1176 vide la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa. La città è divisa in otto contrade: La Flora, Legnarello, San Bernardino, San Domenico, San Magno, San Martino, Sant’Ambrogio e Sant’Erasmo. La contrada, letteralmente “gruppo di case attorno ad una strada”, è un quartiere storico della città che ha la propria sede nel maniero, epicentro della vita associativa e delle attività oltre che luogo nel quale sono custodite gli ornamenti ed i costumi che vengono utilizzati nella sfilata storica. Le guida della contrada è affidata alla reggenza composta dalle tre cariche più importanti, che sono Capitano, Castellana e Gran Priore. Uno degli elementi più caratteristici ed importanti del palio è costituito dalla sfilata storica nella quale si condensano mesi e mesi di preparazione e di lavoro effettuato nei manieri. La sfilata, che, come la gara ippica, si svolge l’ultima domenica di maggio, è composta da oltre 1200 figuranti che indossano costumi e portano oggetti d’epoca realizzati esclusivamente secondo le prescrizioni dettate da un’apposita commissione che vaglia preventivamente l’attinenza degli abiti e degli ornamenti rispetto al periodo rappresentato. Ogni contrada, nell’ambito della sfilata, svolge un tema predefinito che raffigura un aspetto della vita medioevale, da quello riferito alla vita contadina, passando attraverso la vita dei cortigiani o quella degli artisti di strada, musici e giocolieri senza tralasciare il mondo della magia.

Maggiori informazioni su sito www.paliodilegnano.it

1 https://www.aiom.it/wp-content/uploads/2023/12/2023_AIOM_NDC-web.pdf
2 https://www.aiom.it/tumore-del-seno-solo-123-centri-trattano-almeno-150-casi-ogni-anno-le-breast-unit-unarea-rilevante-delle-retioncologiche-
regionali/