La Senologia si occupa della diagnosi delle patologie che interessano la mammella (femminile e maschile), in particolar modo il tumore al seno.

Quali sono le malattie trattate dalla Senologia?

  • Cisti
  • Displasie fibrocistiche
  • Fibroadenomi
  • Galattocele
  • Mastiti acute e croniche
  • Tumore al seno

Quali sono le visite ed esami?

Percorsi di diagnosi e cura

Oggi per le donne è sempre più possibile guarire dal tumore al seno, grazie alla prevenzione e alla diffusione di un modello assistenziale innovativo (raccomandato dal Parlamento Europeo), basato sulla creazione di gruppi di professionisti esclusivamente dedicati allo studio e alla cura di questa malattia.

Un modello adottato da tempo in Humanitas Mater Domini: l’Unità Multidisciplinare di Senologia – Breast Unit, nella quale specialisti in chirurgia generale, chirurgia plastica, radiologia, oncologia, anatomia patologica, radioterapia, medicina nucleare, ginecologia, fisiatria e psicologia,  collaborano per offrire risposte tempestive e in linea con gli standard di qualità internazionali.

I consulti multidisciplinari, che si tengono prima e dopo le fasi di trattamento, permettono ai professionisti di valutare insieme la strategia da tenere ed i risultati ottenuti. Attraverso questa modalità (MDM, Multidisciplinary Meeting), infatti, vengono discusse le peculiarità di ogni paziente, al fine di personalizzare quanto più possibile il suo trattamento e la strategia terapeutica e di follow-up.

La Senologia offre percorsi per la diagnosi precoce differenziati per età e rischio individuale. Percorsi che, oltre alle indagini di primo livello, per i casi dubbi prevedono accertamenti di secondo livello (risonanza magnetica mammariamammografia con tomosintesi, biopsie sotto guida ecografica, ecc.) e, quando necessario, si concludono con un referto anatomo-patologico comprensivo della caratterizzazione biologica del tumore al seno.

Breast Unit – Equipe

Nell’Unità Multidisciplinare di Senologica operano, in stretta collaborazione, specialisti che grazie alle loro specifiche competenze e peculiarità professionali, sono in grado di affrontare tutte le problematiche della patologia mammaria.
L’Unità è così composta:

Coordinatore Breast Unit
Claudio Andreoli
Diagnostica Strumentale
Elena Bellotti, Luca Crespi (Responsabile Radiologia, Sabrina Crespi, Stefania Formenti, Raffaella Greco, Miriam Mezzanzanica
Senologia Clinica
Claudio Andreoli, Rosetta Mietto
Chirurgia Senologica
Luciano Branchini (capo Sezione Chirurgia Senologica), Deborah Tornese, Walter Zuliani (Responsabile U.O. Chirurgia Generale)
Chirurgia Plastica
Simone Grappolini, Ombretta Nuca
Oncologia medica
Vera Basilico
Anatomia Patologica
Paola Bossi, Bathania Fernandes
Psicologia clinica
Paola Parisi
Radioterapia oncologica*
Fiorenza De Rose, Marta Scorsetti
Genetica Oncologica*
Monica Zuradelli, Carla Barbara Ripamonti,Monica Barile
Preservazione fertilità *
Anna Maria Baggiani                                         

* servizi in convenzione con Cancer Center Humanitas di Rozzano