COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Dermatite da stress


In dermatologia non esiste una dermatite identificata come dermatite da stress. Il termine dermatite da stress viene spesso utilizzato dal paziente, per definire un gruppo di patologie, che possono insorgere o peggiorare nei periodi di intenso stress emotivo.

Molte volte, infatti, durante la visita specialistica dermatologica è il paziente a definire la dermatite come “da stress”.

Dal momento che sono tantissime le dermatosi che possono essere influenzate dalla componente emotiva, è più facile per il paziente memorizzare il concetto di dermatite da stress, piuttosto che ricordare termini dermatologici non sempre di facile comprensione come: dermatite seborroica, dermatite atopica, dermatite rosacea, psoriasi, orticaria, ecc.

Se lo stress fosse la causa di problemi dermatologici, in una società ed in un periodo come il nostro caratterizzato da ritmi sempre più intensi, ci si aspetterebbe tassi di dermatite da stress prossimi al 100%, cosa che invece non è riscontrata.

Consulta la descrizione delle più comuni dermatiti e come diagnosticarle e curarle:

Per maggiori informazioni, consulta l’attività clinica e i medici dell’Ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Mater Domini.

Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini. Nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata. Data di pubblicazione: 20/03/2015

Unità Operative