COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Malattia venosa cronica


La malattia venosa cronica si può manifestare attraverso combinazioni diverse di capillari, vene reticolari, varici e reflusso dei tronchi safenici.

Patologie

  • Teleangectasia: si verifica quando i capillari (piccoli vasi sanguigni generalmente superficiali) si dilatano in modo anomale. Molto comuni, specialmente nel sesso femminile, nell’85% dei casi presentano sintomi e possono associarsi a una malattia venosa maggiore.
  • Vene reticolari: sono vene dilatate di colore verde bluastro, a cui possono essere associati sintomi anche importanti.
  • Vene varicose (varici): possono localizzarsi su cosce e gambe ed essere associate a sintomi importanti quando dipendono dalla malattia della grande o della piccola safena. Il 20% dei pazienti che ne sono affetti può sviluppare un’ulcera.
  • Alterazioni della cute: localizzate nella parte inferiore della gamba, al di sopra o all’interno della caviglia. Sono causate dal protrarsi della permanenza della malattia venosa in quell’area.
  • Ulcere: legate nel 50% dei casi a malattia venosa superficiale (teleangectasia?). Nel 10% dei casi sono dovute a pregressa trombosi venosa profonda.

Molto spesso i quadri clinici coinvolgono la malattia venosa cronica in più stadi e questo determina il differente approccio terapeutico che lo specialista dovrà riservare al singolo paziente, costruendo insieme a lui un piano personalizzato di cura.

Il Trattamento

Data la molteplice manifestazione della malattia venosa cronica, il terapia proposta dovrà essere sartoriale, per soddisfare le esigenza del singolo. Quindi i trattamenti per la stessa malattia possono differire a seconda della presentazione della malattia nel paziente, delle sue richieste ed esigenze

Le patologie venose possono richiedere tecniche differenti quali:

 

Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini. Nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata.

Autore: Dr. Giorgio Ovidio Bitossi, Chirurgo Vascolare del Centro di Chirurgia Venosa Data di pubblicazione: 30/11/2015