COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Calli

Si tratta di ispessimenti dell’epidermide che si creano quando la cute cerca di difendersi da pressione e sfregamenti. Nella gran parte delle situazioni appaiono su mani, piedi e dita e solo raramente sono dolorosi.

Quali patologie si possono collegare ai calli?

Le malattie che si possono collegare ai calli sono le seguenti:

Cheratosi attinica

Piede Diabetico

Sifilide

Si rammenta che questo non è un elenco completo e che è sempre meglio andare dal proprio dottore di fiducia in presenza di continuità dei sintomi.

Quali sono le soluzioni per i calli?

Se non si soffre di specifiche malattie, la terapia dei calli è necessaria solamente se danno fastidio, anche puramente estetico.

Nella gran parte delle situazioni gli ispessimenti tendono a sparire da soli una volta eliminata la pressione o lo sfregamento che ha condotto alla loro creazione. Può, per esempio, essere utile cambiare le calzature, usare cerotti protettivi e tenere la cute ben idratata. Se, però, il callo non dovesse sparire da solo, si può agire eliminando la cute in eccesso, usando prodotti callifughi e, in presenza di bisogno, solette ortopediche. In certi casi, inoltre, potrebbe risultare utile mettere una crema antibiotica per minimizzare il rischio di infezioni.

Solo in poche circostanze potrebbe esserci bisogno di intervenire chirurgicamente per correggere problemi strutturali che conducono allo sfregamento della cute e, quindi, alla comparsa del callo.

Con calli quando andare dal proprio dottore?

Nell’eventualità in cui si soffra di diabete o di altre malattie specifiche, non si consiglia di trattare i calli con soluzioni personali. In queste situazioni, infatti, il pericolo di complicazioni è alto e bisogna assolutamente andare dal proprio dottore per sapere come comportarsi senza correre rischi. È meglio domandare consiglio al dottore quando i calli cominciano a fare molto male o se si infiammano.

Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini.

Nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata.

Data di pubblicazione: 20/07/2017

Prenota una visita