Il servizio

Il paziente solvente o convenzionato, per beneficiare della propria copertura sanitaria e conoscere i vantaggi del servizio di Humanitas Mater Domini, deve rivolgersi all’Ufficio Solventi.

Come?

  • Recandosi presso l’Accettazione Solventi (Piano 1 – Entrata di Via Gerenzano)
  • Telefonando al numero: 0331 476210
  • Inviando una e-mail all’indirizzo: solventi@materdomini.it

Il personale dedicato di Humanitas Mater Domini fornirà al paziente tutte le informazioni preliminari per l’utilizzo della propria copertura.

Seguendo il paziente dall’inizio del suo percorso, saranno garantite:

  • per prestazioni ambulatoriali, tempistiche e disponibilità flessibili per le visite specialistiche per la diagnostica strumentale
  • in caso di ricovero, accoglienza in camera privata, elevato livello di comfort e assistenza, possibilità di letto e pasti per l’accompagnatore.

Per i pazienti solventi e coloro convenzionati in forma indiretta, all’atto del ricovero verrà richiesto un deposito cauzionale di un importo correlato al valore del ricovero stesso.

In caso di convenzione in forma diretta per il paziente, sono previste le seguenti spese: franchigie, esami pre-operatori, copia della cartella clinica ed eventuali extra.

Le convenzioni

Allianz – Aon – Athotec – Banca di Credito Cooperative – Banca Intesa San Paolo – Belfor – Belfus – Casagit Servizi – Caspie – Comipa Consorzio Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza – Comune di Busto Arsizio – Consorzio Mutue di Novara – Coopsalute – Day Medical – Denti Salute – Difa Cooper – Dimensione Donna – Eco Power Ambrosiana – Else Nuclear – Eudaimon – Euratom – Fasen – Fiasid – Fisadf – Fonderie Officine Meccaniche Sant’Agostino – Fondo Malattia del Credito Bergamasco – Fondo salute sce – Gesem s.r.l. – Ilas – Ipermontebello Spa Società Unipersonale – KBA Italia srl – KPMG – Loreak salute e prevenzione – Magazzini di Lainate – Masf srl – Meani srl – Microchip Tecnology – Molnlycke Health Care – Mutua ospedaliera artigiani – Mutua ospedaliera commercianti – My assistance assicurazioni – My rete – Nex Medical Antiseptics – Nobis Filo Diretto Assicurazioni – Pillo – Porrini Franco S.p.a. – Poste Vita Assicura – Poste Vita Fondo Salute – PPg Italia sales&Services srl – Pramerica – Primetals – Progesa for all – Saa International Assistance srl – Saes Geters Spa – Sig Società Italiana Gomma – Signorvino Wineat srl – St-trade – Tenova – Tigros – Univa – Wit

Se nell’elenco non è presente l’ente con il quale sei assicurato, contatta il numero 0331 476210.
Il personale dedicato sarà a tua disposizione e ti fornirà l’elenco completo.

Assistenza integrativa

Le forme di assistenza sanitaria integrativa sono:

Enti, casse e società di mutuo soccorso

Si tratta di realtà costituite con un esclusivo fine assistenziale che riconoscono rimborsi per prestazioni sanitarie eseguite presso strutture sanitarie convenzionate (in forma diretta e/o indiretta), in conformità a quanto previsto dal proprio statuto e regolamento.

Fondi sanitari integrativi

I fondi possono essere collettivi o aziendali.

Collettivi: sono previsti dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro o da Albi Professionali a beneficio del lavoratore
Aziendali: assumono una valenza di benefit per il lavoratore
Entrambi i fondi possono essere potenzialmente estesi al nucleo familiare

Assicurazioni

Le polizze mediche permettono di usufruire, a fronte del pagamento di un premio, di alcune prestazioni sanitarie presso strutture convenzionate.

Rimborsi

I fondi, le casse e le assicurazioni, se convenzionate, consentono il rimborso totale o parziale delle prestazioni sanitarie effettuate dal paziente presso il nostro Istituto. Le procedure e l’entità del rimborso sono stabilite mediante accordi di convenzione esistenti tra assicurazione/ente/fondo e Humanitas Mater Domini.

La convenzione è diretta quando l'assistito non anticipa le spese di ricovero e quelle ambulatoriali e, all'atto delle dimissioni dal ricovero o al momento dell’accettazione della prestazione, salda unicamente le eventuali franchigie previste dalla propria copertura o le prestazioni non previste dal piano/contratto. Per usufruire del rimborso in forma diretta si consiglia sempre di telefonare alla centrale operativa/referente del proprio fondo, cassa mutua o assicurazione prima del ricovero e della prestazione da eseguire in Ospedale. La presa in carico da parte dell’ente/fondo/assicurazione dovrà essere richiesta dal paziente e inviata direttamente a Humanitas Mater Domini.

Al momento dell’ingresso per un ricovero o per eseguire una prestazione all’assistito verrà richiesta la seguente documentazione: documento d’identità, tessera o documento che attesti l’appartenenza all’ente, certificato medico attestante la diagnosi.

La convenzione è indiretta quando, con i medesimi standard di servizio, l'assistito anticipa il pagamento usufruendo di condizioni scontate rispetto al listino privato della struttura. Il paziente/titolare della polizza assicurativa, con la documentazione clinica e amministrativa secondo le procedure stabilite dall‘ente/cassa/fondo, chiederà il rimborso delle spese (totale o parziale) in base alla propria situazione assicurativa o previdenziale.

Contatti

Accettazione - Area Solventi - Prestazioni Private

Giorni ed orari di apertura: da LUNEDÌ a VENERDÌ dalle 7.30 alle 19.00 - SABATO dalle 8.30 alle 12.30

Per il Paziente

Per prenotazioni
Le prenotazioni si possono effettuare:

- on line: Clicca qui
Compila il form per prenotare una visita o un esame accreditato sia con il Servizio Sanitario Nazionale che in regime privatistico

- telefonando al C.U.P. (Centro Unificato Prenotazioni) al nr. 0331 476210 da LUNEDÌ a VENERDÌ dalle 8.30 alle 17.00 e il SABATO dalle 8.30 alle 12.30

Per informazioni

I titolari di polizze assicurative, gli iscritti a fondi/casse integrative e mutue, possono ricevere ulteriori informazioni inviando le loro richieste all'indirizzo e-mail  solventi@materdomini.it oppure telefonando al numero 0331 476377 da LUNEDÌ a VENERDÌ dalle 8.00 alle 18.30.

Per le assicurazioni/aziende

I fondi/casse/assicurazioni sanitarie e le aziende che intendono convenzionarsi con Humanitas Mater Domini possono inviare un’e-mail all’indirizzo: direzione.generale@materdomini.it.