COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Utero

L’utero è un organo dell’apparato riproduttivo femminile. É un organo di forma cava, che opera in congiunzione con le ovaie, le salpingi o tube uterine (tube di Falloppio), la vagina e la vulva. L’utero ha la funzione specifica di accogliere l’ovulo fecondato, di consentirne la crescita e di dare luogo all’espulsione del feto al momento del parto. In basso, l’utero riceve lo sbocco delle salpingi e giunge alla cavità vaginale.

La struttura dell’utero non rimane uguale nel corso della vita: molti sono i mutamenti a cui questo organo è sottoposto a seconda delle varie fasi della crescita sessuale della donna (prepubertà, pubertà, maturità sessuale, menopausa), nel periodo di gravidanza e durante il ciclo mestruale.

Che cos’è l’utero?

L’utero ha la forma di un cono capovolto, ovvero un cono con la punta orientata verso il basso. La sua lunghezza cambia in base all’avvenuta gravidanza o meno. Le dimensioni dell’utero sono di circa 6-7 cm di lunghezza, 3-4 cm di larghezza e 2-3 cm di spessore nelle donne che non hanno avuto gravidanze. Il suo peso è di circa 50 grammi. Nel caso di gravidanza, queste dimensioni possono subire variazioni anche importanti, e soprattutto nel caso di gravidanze multiple, le dimensioni e il peso dell’utero possono variare notevolmente..

La cavità uterina è rivestita al suo interno da una mucosa, l’endometrio, che consente il nutrimento all’embrione nelle prime fasi di vita intrauterina, prima che si verifichi l’impianto. La muscolatura che ricopre l’utero (miometrio) è spessa e consistente e le sue contrazioni favoriscono, durante il parto, l’espulsione del feto.

L’utero può essere diviso: il corpo uterino, fondo dell’utero e il collo dell’utero.

Il corpo uterino è la parte più larga dell’utero, che che si sviluppa verso l’alto e in cui confluiscono le salpingi (dette tube di Falloppio o tube uterine);

Il collo dell’utero, o cervice, è la parte più stretta dell’utero. La sua forma è simile ad un cilindro rivolto verso il basso che confluisce nella vagina.

Il fondo dell’utero che è la parte più estesa e che termina superiormente.

Prima della pubertà, il collo dell’utero costituisce circa la metà della lunghezza complessiva dell’utero; nelle donne che hanno avuto figli, invece, arriva a rappresentare a un terzo di tutta la lunghezza dell’organo: questo accade, soprattutto nelle donne che hanno avuto più figli, a seguito dell’importante sviluppo che subisce il corpo uterino per ospitare le gravidanze.

A cosa serve l’utero?

L’utero svolge tre diverse funzioni, ossia ospitare l’ovulo fecondato, consentire la sua crescita, e dare luogo all’espulsione del feto nel momento in cui la gravidanza giunge a conclusione.

Prenota una visita