Le ustioni sono lesioni della cute dovute al contatto con agenti fisici che provocano calore o con sostanze chimiche che agiscono con lo stesso principio, ma con danni di tipo diversi.Si distinguono tre gradi di ustione legati alla profondità e al coinvolgimento degli strati di cute e di sottocute.

La Diagnosi

La visita specialistica vulnologica e la valutazione chirurgica delle ustioni sono sufficienti per formulare la diagnosi di ustione.

I Trattamenti

Il trattamento è strettamente correlato alla gravità dell’ustione e al grado di interessamento del tessuto.Presso l’Ambulatorio di Lesioni Cutanee Croniche di Humanitas Mater Domini sono trattate le ustioni di 2° e di 3°. Per ustioni di entità superiore occorre rivolgersi a reparti specializzati (Centri per i Grandi Ustionati).

La cura delle ustioni consiste in:

  • Medicazioni personalizzate
  • Rimozione cicatrici deformanti
  • Rimodellamento tissutale

 

Questo testo è stato redatto dagli specialisti di Humanitas Mater Domini. Nessuna parte di esso può essere in alcun modo riprodotta per terze parti o da queste utilizzata. Autore: Salvatore Emanuele Aragona, Ambulatorio Lesioni cutanee croniche Data di pubblicazione: 13/07/2015