Il cervello è il principale protagonista del sistema nervoso centrale. Parte del corpo più complessa e misteriosa, svolge molte funzioni preziose per la vita di tutti i giorni, come il movimento, il ragionamento, la concentrazione, il linguaggio e molto altro.

Ma, possiamo fare qualcosa per mantenerlo in forma? “Si. Il cervello è fondamentale e indispensabile: al pari dei muscoli ha bisogno di essere tenuto in allenamento per far sì che mantenga le sue capacità e rimanga in forma. Ogni funzione, quindi, può essere allenata e stimolata” spiega la dottoressa Federica Lollo, psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese.

Cervello in forma: partiamo dal quotidiano

  • Buon riposo: un cattivo sonno è causa di nervosismo e stanchezza, e riduce la capacità di pensiero, memoria, apprendimento e problem solving
  • Mangiar sano e bene: anche il cervello si nutre, quindi sono da preferire gli alimenti che contengono Omega 3 (come salmone, trota, tonno, sgombri, sardine), antiossidanti e vitamine
  • Socialità: una buona vita sociale è alla base dello star bene, in compagnia il cervello viene stimolato grazie alle conversazioni e al confronto
  • Mens sana in corpore sano: ciò significa che l’esercizio fisico influisce anche sul benessere cerebrale

10 esercizi pratici di allenamento mentale

  1. Cercare il significato dei vocaboli sul vocabolario cartaceo, senza consultare internet
  2. Fare la settimana enigmistica o il sudoku, stimola la memoria, il linguaggio e l’attenzione
  3. Giocare con i numeri, ad esempio facendo calcoli a mente o contando al contrario
  4. Imparare una lingua nuova
  5. Imparare a suonare uno strumento
  6. Imparare vocaboli nuovi
  7. Leggere libri
  8. Non usare il navigatore per percorrere strade nuove, ma studiarsi in anticipo la strada su una cartina e cercare di ricordarla
  9. Scrivere con la mano “non dominante”, esercizio che richiede un maggiore sforzo mentale
  10. Scrivere un elenco di 20 parole, cercando a distanza di 10/15 minuti di tempo, di ricordarsene il maggior numero possibil

I benefici?

Praticare costante esercizio mentale aiuta la memoria, migliora la concentrazione, contrasta lo stress e previene l’invecchiamento della mente.

Gli esercizi sono utili per chiunque voglia mantenere in forma il cervello e anche per migliorare l’esito di eventuali malattie croniche. In questi ultimi casi però, entra in gioco la riabilitazione neuropsicologica, con terapie mirate alle funzioni deficitarie o all’allenamento di quelle residue.

Informazioni Utili

Le visite con la specialista sono erogate in regime privato in:

Humanitas Mater Domini

Per prenotare, clicca qui

Humanitas Medical Care Busto Arsizio

Per prenotare clicca qui

Humanitas Medical Care Varese

Per prenotare clicca qui