COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

4 abitudini nemiche della salute del cuore

Secondo i dati ISTAT riportati dal Ministero della Salute, le malattie cardiovascolari (come l’infarto e l’ictus) ancora oggi, in Italia, interessano molte persone sempre più spesso anche ragazzi.

I fattori di rischio cardiovascolare, come il sovrappeso, il fumo, l’ipertensione arteriosa, livelli elevati di colesterolo ed il diabete, sono infatti in continuo aumento anche tra i giovani. Questi nemici del cuore possono essere modificati, fin dall’adolescenza, adottando un corretto stile di vita.

Quali le cattive abitudini da cambiare?

1. Alimentazione sbilanciata verso i cibi ricchi di grassi

Privilegiare gli alimenti ricchi di grassi (come formaggi o carni particolarmente grasse e i dolci) aumenta i livelli di colesterolo cattivo (colesterolo LDL), responsabile della formazione delle placche che ostruiscono le arterie.

È importante, quindi, che la dieta sin dall’infanzia sia il più possibile sana ed equilibrata, a basso contenuto di grassi, sale e zuccheri. Il consiglio è privilegiare il pesce, la carne bianca, i legumi, la frutta e la verdura.

2. Sovrappeso e obesità

L’indice di massa corporea (IMC), dato estrapolato dal rapporto tra peso e altezza, può essere uno strumento utile per comprendere il proprio peso forma. Se il risultato è maggiore di 25 può segnalare una situazione di sovrappeso, se invece è maggiore di 30 l’obesità. Rimane importante consultarsi con lo specialista di riferimento.

Entrambe queste condizioni possono predisporre le persone a sviluppare il diabete, l’ipertensione e l’ipercolesterolemia.  

3. Fumo

È un fattore di rischio per tutte le malattie ed è uno dei peggiori nemici delle arterie.

4. Vita sedentaria e poco attiva

Sono sufficienti 30-40 minuti ogni giorno di attività fisica di tipo aerobico (come la corsa, la camminata veloce oppure il nordic walking). Oltre a dare benefici a corpo e mente, in caso di sovrappeso può aiutare a ridurre il peso corporeo, i livelli di pressione arteriosa, di glicemia e di colesterolo cattivo nel sangue, riducendo così anche il rischio cardiovascolare.