Le vacanze estive sono ormai alle porte e anche la nostra routine potrebbe cambiare, abbracciando uno stile di vita più rilassato. Dovrebbe rimanere invariata la buona abitudine di prendersi cura del sorriso con una corretta e quotidiana igiene orale.

Ecco 4 consigli per non trascurare l’igiene orale, anche in vacanza.

  1. Lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno, usando il filo interdentale ed il collutorio. Questo consiglio vale anche per i più piccoli. Se in valigia non c’è abbastanza spazio, è possibile acquistare anche i formati ridotti
  2. Idratarsi. Bere molta acqua è importante per la salute in generale. Aiuta anche a prevenire l’alitosi e difendere la bocca dalla proliferazione di batteri. Si consiglia di preferire l’acqua e non eccedere nel consumo di bevande energetiche o bibite analcoliche che contengono molti zuccheri e sono spesso causa di carie.
  3. Curare l’alimentazione. Per gli spuntini in spiaggia o durante una gita, invece di snack e merendine confezionate, meglio scegliere la frutta fresca che aiuta a prevenire la comparsa di carie.
  4. Un controllo prima della partenza. È consigliato eseguire una visita di controllo dal dentista prima di partire per le vacanze per controllare la salute orale e valutare l’eventuale necessità di eseguire trattamenti specifici. Oltre alla visita, è possibile anche richiedere una seduta di igiene orale professionale per eliminare in profondità placca e batteri.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini, è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.