Carie, disallineamenti e traumi dentali. Sono questi i principali disturbi che vengono diagnosticati nei più piccoli e trattati dall’odontoiatria pediatrica, la branca della medicina che controlla, cura ed educa i bambini alla cultura della salute dentale.

Alcuni studi, però, hanno dimostrato che molti genitori hanno scarsa consapevolezza del fatto che anche i denti da latte possano cariarsi. Data la loro maggior fragilità e delicatezza, anche loro, nonostante non siano permanenti, hanno bisogno di essere curati con estrema attenzione.

Perdere precocemente un dente da latte, infatti, può generare problematiche di allineamento. Per questo motivo, è essenziale abituare i più piccoli ad una corretta e regolare igiene orale che nel tempo possa ridurre l’incidenza di problematiche dentali.

Denti sani e forti: ecco le regole

Corretta igiene orale: prima dei 6 anni è consigliato far pulire i denti dei più piccoli solo con lo spazzolino. Dopo questa età, invece, è necessario abituare i bambini a spazzolarli anche con il dentifricio e a lavarli dopo ogni pasto, completando la pulizia con il filo interdentale.

Alimentazione sana: a tutte le età è importante seguire una dieta equilibrata, limitando il consumo dei dolci, evitando bibite gassate, prediligendo frutta e verdura.

Assunzione di fluoro: a secondo delle indicazioni del pediatra, per rinforzare lo smalto e prevenire la carie, può essere utile assumere una corretta quantità di fluoro.

Controlli periodici: le linee guida dei principali enti per la tutela della salute raccomandano ai genitori di sottoporre i propri bambini ad un prima visita odontoiatrica intorno ai 5/6 anni, ossia all’inizio della fase in cui i denti da latte lasciano posto a quelli permanenti.

La prima visita odontoiatrica è essenziale per valutare lo stato di salute della bocca, l’eventuale presenza di carie ed errate chiusure delle arcate dentali. È fondamentale, inoltre, abituare i più piccoli ad avere un “sano” rapporto con il dentista, privo di paure che possano incidere col tempo sulle cure odontoiatriche.