COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

4 semplici regole per denti sani e forti

Carie, disallineamenti e traumi dentali. Sono questi i principali disturbi che vengono diagnosticati nei più piccoli e trattati dall’odontoiatria pediatrica, la branca della medicina che controlla, cura ed educa i bambini alla cultura della salute dentale.

Alcuni studi, però, hanno dimostrato che molti genitori hanno scarsa consapevolezza del fatto che anche i denti da latte possano cariarsi. Data la loro maggior fragilità e delicatezza, anche loro, nonostante non siano permanenti, hanno bisogno di essere curati con estrema attenzione.

Perdere precocemente un dente da latte, infatti, può generare problematiche di allineamento. Per questo motivo, è essenziale abituare i più piccoli ad una corretta e regolare igiene orale che nel tempo possa ridurre l’incidenza di problematiche dentali.

Denti sani e forti: ecco le regole

Corretta igiene orale: prima dei 6 anni è consigliato far pulire i denti dei più piccoli solo con lo spazzolino. Dopo questa età, invece, è necessario abituare i bambini a spazzolarli anche con il dentifricio e a lavarli dopo ogni pasto, completando la pulizia con il filo interdentale.

Alimentazione sana: a tutte le età è importante seguire una dieta equilibrata, limitando il consumo dei dolci, evitando bibite gassate, prediligendo frutta e verdura.

Assunzione di fluoro: a secondo delle indicazioni del pediatra, per rinforzare lo smalto e prevenire la carie, può essere utile assumere una corretta quantità di fluoro.

Controlli periodici: le linee guida dei principali enti per la tutela della salute raccomandano ai genitori di sottoporre i propri bambini ad un prima visita odontoiatrica intorno ai 5/6 anni, ossia all’inizio della fase in cui i denti da latte lasciano posto a quelli permanenti.

La prima visita odontoiatrica è essenziale per valutare lo stato di salute della bocca, l’eventuale presenza di carie ed errate chiusure delle arcate dentali. È fondamentale, inoltre, abituare i più piccoli ad avere un “sano” rapporto con il dentista, privo di paure che possano incidere col tempo sulle cure odontoiatriche.