COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

5 maggio – Giornata mondiale dell’igiene delle mani

“Salva Vite: Pulisci le tue mani 2022” è lo slogan di quest’anno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in occasione della Giornata Mondiale dell’igiene delle mani che si terrà giovedì 5 maggio. L’obiettivo è di ricordare come una corretta igiene delle mani sia una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione di agenti patogeni e prevenire infezioni, incluso il virus Sars Cov 2 causa della malattia COVID 19.

Negli ultimi anni, l’importanza di lavarsi le mani è entrata nelle nostre vite come abitudine fondamentale. Ma, come lavarle correttamente? Innanzitutto, è importante usare acqua e sapone o gel igienizzante idroalcolico: questo gesto è sufficiente per eliminare virus e batteri dalle nostre mani. Non solo nei luoghi di comunità (locali, bar, ristoranti, ecc.), ma anche nelle mura domestiche, proprio per evitare la trasmissione del Sars-Cov-2 e limitare il rischio di infezione con altri microrganismi.

Nei luoghi di cura, in particolare, il lavaggio delle mani da sempre è una delle misure di prevenzione che da sola riesce a ridurre del 30-40% le infezioni correlate all’assistenza, tali infezioni potrebbero essere bloccate con una corretta igiene delle mani così come circa i 3/4 dei decessi derivanti dalla resistenza agli antibiotici.