COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Bambini, asma e allergia. Come rimuovere gli acari dai peluche?

Alcune mamme sostengono che il mettere in freezer i peluche dei bambini aiuti ad eliminare gli acari: lo chiediamo al dottor Alberto Braghiroli, pneumologo dell’ospedale Humanitas Mater Domini.

“È vero, questo può aiutare a liberarsi dagli acari per circa un mese. Una particolare attenzione, deve essere prestata al tessuto di cui sono fatti i peluche, perché in esso possono annidarsi grandi quantità di acari che possono scatenare crisi asmatiche o reazioni allergiche“, chiarisce lo specialista.

I luoghi della casa in cui gli acari tendono ad accumularsi maggiormente sono anche le tende, la tappezzeria, il pelo degli animali domestici e i filtri degli impianti di ventilazione: in presenza di allergia, infatti, si consiglia di intensificare la frequenza delle pulizie domestiche utilizzando un’aspirapolvere dotato di filtro Hepa e spolverare con panni umidi.

Quali sono i sintomi a cui prestare attenzione?

Sintomi molto frequenti sia nei bambini sia negli adulti sono:

  • arrossamento
  • gonfiore agli occhi
  • lacrimazione
  • congestione nasale
  • gonfiore
  • irritazione delle vie respiratorie superiori
  • crisi asmatiche 

Nel caso in cui l’allergia agli acari della polvere non sia stata ancora diagnosticata, è importante rivolgersi all’allergologo oppure al pneumologo e descrivere la tipologia di ambienti che si frequentano. Lo specialista prescriverà dei test diagnostici rapidi e non invasivi per individuare quali sono le sostanze che scatenano le reazioni allergiche.

Visite ed esami