COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Bambini e dentista: a quale età la prima visita?

Cresce il numero di genitori che si chiede a quale età sia più corretto portare il proprio figlio dal dentista. Spesso si pensa sia necessario che il bambino abbia tutti i denti permanenti prima di eseguire una visita dentistica. In realtà, non è così!  

Intorno ai 6 anni, un bambino sta ancora sviluppando le ossa della mascella e del viso, inizia anche a perdere i primi denti da latte che sono poi sostituiti, da quelli permanenti. Già a quest’età, quindi, potrebbe essere necessario un controllo. Alcuni campanelli d’allarme?

  • perdita precoce o tardiva dei denti da latte
  • problemi di masticazione
  • difficoltà di linguaggio e respirazione

Secondo l’American Association of Orthodontists (AAO), i bambini dovrebbero eseguire la loro prima visita non oltre i 7 anni. In questo modo è possibile individuare eventuali problemi e correggerli, in modo precoce, con il trattamento più corretto.

Allineare i denti del bambino è importante?

Si, il vantaggio non è solo estetico. Denti allineati, infatti, migliorano la masticazione e la fonetica. Inoltre, risulta più semplice prendersi cura della quotidiana igiene orale, riducendo il rischio di accumuli di placca spesso causa di carie e malattie gengivali.

Il trattamento ortodontico può essere effettuato sia a seguito della comparsa di tutti i denti permanenti, sia in presenza di alcuni denti da latte.

Visite ed esami