COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Caco: proprietà e ricetta per un intestino regolare

Il caco è un albero di origine asiatica, noto e coltivato in Cina da oltre 2000 anni. Arrivato in Italia nel 1880, questo albero è da sempre seminato nelle regioni dell’Emilia Romagna, Veneto, Campania e Sicilia.

Scopriamo le proprietà nutrizionali

I frutti del caco sono da considerarsi delle vere e proprie bacche. La parte più gustosa e commestibile è il 97%, il peso è di circa 150-300 g. Ricco di zuccheri, come il fruttosio e il glucosio, questo frutto è sconsigliato a coloro che soffrono di diabete.

Questa unica controindicazione, però, è colmata dalle sue numerose proprietà benefiche: i frutti, infatti, sono composti da oltre 6 g di fibre (in parte solubili) e numerosi minerali, come il potassio. Ricco di vitamina C, il caco apporta al nostro organismo un’alta percentuale di carotenoidi, soprattutto beta-criptoxantina e beta-carotene, il precursore della vitamina A e potente antiossidante.

Tra le numerose virtù, si evidenziano la bassissima percentuale di sodio e il significativo livello di composti di natura polifenolica, che combattono l’invecchiamento delle cellule. Tra questi, i tannini, la cui presenza si riduce man mano che il frutto matura e aumenta il tenore di zuccheri.

Ciambella e frullato di cachi, per una colazione dedicata alla salute dell’intestino

I cachi hanno molti effetti benefici. Oltre ad essere altamente energetici, grazie agli zuccheri che contengono, questi frutti hanno effetti diuretici e capacità di proteggere e depurare il fegato.

Interessanti sono anche i benefici che si possono favorire a seconda dello stadio di maturità del frutto. Infatti, se il caco è maturo ha un effetto lassativo invece, se acerbo, ha un effetto astringente.

Proprio per queste peculiarità, una colazione con ciambella di cachi, 2-3 volte alla settimana, è un’ottima soluzione per regolarizzare l’intestino.

Ciambella di cachi, la ricetta

  • 125 g di farina 00
  • 175 g di farina integrale
  • 2 uova intere
  • 50 g di burro
  • 180 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 mandarino non trattato
  • 550 g di polpa di cachi
  • 15 g di lievito per dolci
  • Pizzico di sale

Preparazione:

  1. Lavate bene i frutti del caco. Aiutandovi con un coltello, estraete la polpa e mettetela in una terrina.
  2. Con la forchetta, schiacciate la polpa.
  3. In una ciotola, unite le uova e lo zucchero. Lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Ora versate l’olio a filo, grattugiate la buccia del mandarino ed aggiungete un pizzico di sale e di cannella in polvere
  4. Versate la polpa dei cachi nella ciotola e setacciate sul composto le farine e il lievito. Mescolate e versate in uno stampo per ciambelle.
  5. Infornate per 45 minuti a 180 gradi. Per essere sicuri che la torta sia pronta, inserite uno stecchino al centro della torta ed estraetelo. Se pulito, la torta è cotta.
  6. Lasciate raffreddare completamente prima di estrare il ciambellone dallo stampo.
  7. Spolverate con lo zucchero a velo e servite.