COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Carie: 5 curiosità che forse non conosci

Dopo il raffreddore, la carie è il disturbo dentale più diffuso tra i bambini e non solo. Spesso si pensa che i giovani ne siano più soggetti perché consumano più zuccheri rispetto agli adulti, ma in realtà il problema interessa anche gli anziani. A causa della recessione gengivale (ritiro delle gengive) i batteri entrano a contatto molto più facilmente con la radice del dente.

Ma quali sono le cause della carie? La carie si forma quando i batteri che la causano entrano in contatto con gli zuccheri e gli amidi contenuti in cibi e bevande, creando un acido che rovina lo smalto dei denti. Consumare molti alimenti ricchi di zuccheri, quindi, espone maggiormente lo smalto a questo acido aumentando il rischio di comparsa del problema.

5 curiosità sulla carie

  1. È contagiosa
    I batteri che provocano la carie si possono trasmettere attraverso la saliva anche ad un’altra persona, se nella sua bocca c’è un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri (ad esempio bocca secca) e se lo smalto dentale è già compromesso.
  2. Provoca un cattivo odore
    La placca accumulata e i residui di cibo che rimangono tra gli spazi interdentali vengono attaccati dai batteri che causano le carie, producendo un cattivo odore.
  3. Può essere dolorosa se trascurata
    Se la carie colpisce solo lo smalto, non è dolorosa. Se trascurata, invece, provoca dolore e sensibilità quando si assumono cibi freddi o caldi e quando si mangiano dolci. Se diventa più profonda (raggiungendo la polpa dentale) e attacca la dentina, la carie si trasforma in pulpite e provoca un dolore più acuto.
  4. È più comune oggi rispetto al passato
    La causa è l’elevata presenza nel cibo di zuccheri raffinati rispetto agli anni passati.
  5. Può essere riconosciuta con un controllo odontoiatrico
    Inizialmente la carie non provoca dolore, quindi è difficile riuscire a capire da soli se ne siamo affetti. Una visita di controllo periodica, invece, consente di intervenire in modo tempestivo, senza dover ricorrere successivamente a trattamenti più invasivi e complessi.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini, è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.