COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Carie tra due denti. Quali le soluzioni?

Detta anche carie interdentale, la carie tra due denti è un’infezione batterica che può manifestarsi negli adulti e nei bambini. La sua caratteristica è quella di indebolire e perforare lo smalto in corrispondenza di due denti. Dopo aver eroso lo smalto, i batteri possono continuare la loro azione in profondità, raggiungendo nei casi più gravi anche la polpa del dente, ossia la parte più interna. Se non curata, questa condizione può compromettere la salute dei tessuti duri dei denti.

Le principali cause sono la scarsa igiene orale e la difficoltà nel raggiungere alcune aree con lo spazzolino durante l’igiene orale quotidiana. I nostri odontoiatri consigliano, per evitare la carie, di non eccedere nell’assunzione di alimenti zuccherati, che possono aumentare la presenza di batteri nella nostra bocca.

Quali sono i sintomi?

La carie tra due denti può essere diagnosticata durante una visita dal dentista e con una radiografia. In alcuni casi, però, si manifesta con alcuni chiari sintomi:

  • Dolore ai denti
  • Dolore quando si mastica
  • Sensibilità al freddo e al caldo
  • Presenza di colore scuro tra i denti
  • Infiammazione alle gengive

Carie interdentale: quali sono i trattamenti?

Per curare una carie interdentale può essere necessaria:

  • Otturazione
    Nella maggior parte dei casi viene rimosso il tessuto cariato e ricostruito lo smalto assente con la stessa tipologia di colore del dente.
  • Devitalizzazione
    Per eliminare il dolore causato dalla carie il dente viene devitalizzato, ossia privato della polpa, dei vasi e nervi che lo mantengono vivo.
  • Rimozione chirurgica
    Quando il dente è totalmente compromesso viene estratto chirurgicamente e sostituito con un dente artificiale.

La scelta più importante è la prevenzione periodica: è consigliato non recarsi dal dentista solamente al manifestarsi dei sintomi. Il dentista, in fase di visita, può riscontrare la presenza di carie ancor prima che si avverta il dolore e intervenire tempestivamente. Per questo gli odontoiatri consigliano di effettuare un controllo almeno 1 volta all’anno.