COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Carnevale: con i denti si ride, ma non si scherza

Chiacchiere, frittelle e caramelle. Carnevale è una delle feste più golose dell’anno, caratterizzata da sorrisi, ma anche da alimenti particolarmente dolci e potenzialmente pericolosi per i nostri denti.

Per tutelare la nostra salute dentale, dobbiamo rinunciare ai dolci? Assolutamente no. Premesso che devono comunque essere mangiati con moderazione, i potenziali pericoli causati da questi alimenti possono essere contrastati con delle buone e sane abitudini di igiene orale.

La prevenzione? Inizia dalla tavola

Se vogliamo mantenere in salute la nostra bocca, la corretta alimentazione è la prima forma di prevenzione:
Consumare con moderazione cibi ricchi di zuccheri, che favoriscono la formazione della placca batterica e di sostanze acide che provocano l’indebolimento dello smalto
Preferire una dieta ricca di frutta e verdura contenente vitamine A, C, D e minerali come calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio.

Corretta igiene orale: poche regole, ma buone

Una volta seguito un comportamento virtuoso a tavola, è indispensabile affiancarlo ad una corretta igiene orale dopo ogni pasto:
• spazzolare i denti per almeno 2-3 minuti
• usare uno spazzolino con setole artificiali di media durezza e una testina medio-piccola, così da pulire tutte le zone della bocca
• sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi
• spazzolare accuratamente i denti anteriori e posteriori
• la pulizia dei denti deve essere completata dall’uso del filo interdentale, per eliminare la placca batterica dalle zone interdentali non raggiungibili dallo spazzolino (l’uso del filo interdentale è sconsigliato tra 3 e 18 anni).
• usare possibilmente un dentifricio a base di fluoro, che aiuta a prevenire la formazione di carie e protegge lo smalto, rendendolo più resistente

Sana alimentazione e buone abitudini quotidiane sono sufficienti?

Non solo sana alimentazione e corretta igiene orale. Importante anche la regolare visita di controllo dal dentista, per rimuovere il tartaro e riconoscere fin da subito la presenza di carie o altre patologie.
A seconda della fisiologia della propria bocca e dell’indicazione del dentista, è importante eseguire la visita di controllo almeno ogni 6/12 mesi.

Informazioni e prenotazioni

Centro odontoiatrico – Humanitas Mater Domini
Tel. 0331 476336
Email: odontoiatria@materdomini.it
Centro odontoiatrico – Humanitas Medical Care Arese
Tel. 02 83456751
Email: odontoiatria.arese@mc.humanitas.it
Centro odontoiatrico – Humanitas Medical Care Lainate
Tel. 02 83458844
Email: odontoiatria.lainate@materdomini.it