Per tutelare la salute dei propri pazienti e del personale, Humanitas Mater Domini ha adottato delle indicazioni per l’accesso e la permanenza in ospedale.
La sicurezza è garantita anche da aree di attesa che assicurano un adeguato distanziamento, plexiglass di separazione in accettazione e sanificazione degli ambienti e degli ambulatori. I professionisti sanitari dell’ospedale seguono le misure di prevenzione previste per la prevenzione della trasmissione di malattie infettive (Sars-COV 2), come l’utilizzo della mascherina dove previsto, il distanziamento e l’igienizzazione delle mani.
Ingresso in Ospedale
In accordo con le indicazioni delle Autorità Sanitarie:
- Non sarà più necessario indossare la mascherina nelle aree comuni e non cliniche (ad esempio all’interno di uffici, corridoi, bar ecc.)
- Resta invece l’obbligo di indossare la mascherina, a tutela dei pazienti fragili, anziani ed immunodepressi, in:
- Degenze
- Terapia Intensiva
- Day Hospital Oncologico
- Pronto Soccorso
- L’utilizzo della mascherina è raccomandato per tutte le restanti attività ambulatoriali
- Rimane l’obbligo di utilizzo della FFP2 e degli altri DPI previsti per le attività ad alto rischio
È fondamentale rispettare, inoltre, i tempi di convocazione per l’Accettazione forniti in fase di prenotazione e presenti sul promemoria dell’appuntamento.
Si ricorda che, in caso di febbre superiore o uguale a 37.5°C e sintomi suggestivi l’infezione da Covid-19, non sarà possibile accedere in ospedale.
Attraverso l’App Humanitas con te, è possibile prenotare online, pagare in anticipo ed eseguire l’Accettazione in autonomia, senza necessità di spostamento e attesa. Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata.
Visitatori dei pazienti ricoverati
In Humanitas Mater Domini le visite ai pazienti sono previste secondo le seguenti indicazioni:
- Accesso previsto ad un solo visitatore contemporaneamente per paziente (preferibilmente lo stesso per tutta la durata della degenza). Potranno alternarsi un massimo di 3 familiari per paziente nella fascia oraria di ingresso prevista dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Particolari esigenze potranno essere verificate con il coordinatore infermieristico;
- Nelle degenze occorrerà indossare la mascherina e igienizzarsi le mani.
Rimane comunque necessario attenersi alle indicazioni fornite dal personale di reparto al fine di prevenire la diffusione di agenti patogeni (virus, batteri, funghi).
Per ulteriori informazioni
Per altri approfondimenti è possibile consultare le pagine dedicate: