COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ciclismo: 4 regole per lo stretching

Le giornate di sole invogliano la vita all’aperto, sia per praticare attività sportiva, che per riscoprire nuovi modi di muoversi e tenersi in forma. Camminare, correre, pedalare: queste le attività che si praticano maggiormente. Alla bicicletta, in particolare, è dedicata anche una giornata mondiale. C’è un aspetto tra i più trascurati dai ciclisti, sia amatoriali che appassionati: lo stretching. Considerato una perdita di tempo alla quale regalare, talvolta, qualche minuto, lo stretching permette, invece, di raggiungere un livello di benessere psicofisico ottimale, che migliora le prestazioni ciclistiche e la qualità dell’allenamento.

Stretching: quali i vantaggi per il ciclista?

Perché dovremmo fare stretching? Non è solo una perdita di tempo? Sono le domande che più si sentono quando si parla di stretching. Una quotidiana e costante pratica di stretching, invece, può apportare dei notevoli vantaggi:

  • Diminuzione dello sforzo della pedalata
  • Maggiore ossigenazione dei tessuti
  • Migliore flessibilità
  • Minor affaticamento e migliore assorbimento dell’acido lattico
  • Prevenzione degli infortuni
  • Rilassamento generale

Quando fare stretching?

Facciamo chiarezza con Patricio Spallarossa, fisioterapista di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese.

Prima dell’allenamento

Potrebbe essere pericoloso, poiché allungare i muscoli a freddo può creare tensioni. Meglio, effettuare un riscaldamento generale preliminare con una corsetta o degli esercizi

Dopo l’allenamento

Il defaticamento, post –allenamento, è una buona pratica. Non bisogna, però, esagerare poiché il fisico è già stressato dall’allenamento e non deve essere sovraccaricato con ulteriori sforzi .

Consiglio di dedicare allo stretching una vera e propria sessione di allenamento quotidiana a sé stante. Saranno necessari 20 minuti al giorno, per ottenere dei risultati visibili su mente e fisico”.

Come organizzare un allenamento di stretching?

È tendenza dei ciclisti allungare solo le gambe e il bacino, dimenticandosi della parte superiore del corpo. Una sessione di stretching, invece, deve comprendere tutti i distretti muscolari e sciogliere la muscolatura: anche le braccia, infatti, sono messe molto sotto tensione attraverso il manubrio, durante una pedalata.

Una sessione completa di stretching, prevede un esercizio per ogni distretto muscolare, nella sequenza di:

  • Allungamento (senza forzare) per circa 20 secondi
  • Rilassamento per 10 secondi
  • Ripetizione dell’esercizio precedente (sempre per 20 secondi)
  • Rilassamento per 10 secondi
  • Esercizio successivo

Le 4 regole d’oro dello stretching

Volontà , costanza e capacità di ascoltare il proprio corpo questi gli elementi base per una buona pratica di  stretching. Le 4 regole d’oro da seguire, per rendere divertente ed efficace la pratica, sono:

  1. Respirare durante l’allungamento: per lo sforzo, molti praticanti trattengono il respiro quando allungano il muscolo. È importante, però, che il respiro, rimanga calmo e rilassato. Se diventa concitato e nervoso, sarebbe utile diminuire l’intensità dell’allungamento
  2. Non molleggiare: lo stretching è un lavoro di tipo statico, che utilizza la forza di gravità come principio
  3. Il dolore non è un obiettivo: allungare un muscolo fino a provare il dolore, a sentire dolore a tendini e articolazioni è sbagliato. Una sensazione di piacevole tensione è da percepire, poiché presuppone che il muscolo stia lavorando, ma deve rimanere sempre sopportabile. Un buon modo per fare stretching correttamente, è coinvolgendo un compagno: se mentre durante l’allungamento si riesce comunque a chiacchierare, la pratica è giusta!
  4. Nessuna posa strana per ottenere risultati: non è utile basarsi su video di Youtube di atleti capaci di pose contorsioniste per provarle a ripeterle a casa: sicuramente per un non agonista l’esito non sarebbe dei migliori. Si consigliano pose semplici che ci portano ad allungare i muscoli.

Informazioni Utili

La visita fisioterapica è erogata in regime privato.

Humanitas Mater Domini
Per prenotare online clicca qui.

Humanitas Medical Care Arese
Per prenotare online clicca qui.

Humanitas Medical Care Busto Arsizio
Per prenotare online clicca qui.

Humanitas Medical Care Lainate
Per prenotare online clicca qui.

Humanitas Medical Care Varese
Per prenotare online clicca qui.