COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Colonscopia: cosa sapere prima di sottoporsi all’esame

La colonscopia è un esame diagnostico che permette di osservare direttamente la superficie interna del grosso intestino, per scoprire se sono presenti delle anomalie, polipi o ulcere. È un esame che solitamente può generare ansia, ma è di fondamentale importanza anche per prevenire e diagnosticare precocemente eventuali forme tumorali.

Come si esegue la colonscopia?

Il paziente viene fatto sdraiare a gambe piegate sul fianco sinistro e sedato per via endovenosa per evitare qualsiasi fastidio e dolore durante l’esame. Il gastroenterologo utilizza un po’ di aria per distendere le pareti intestinali e introduce con delicatezza nell’ano un piccolo tubicino che trasmette le immagini su un monitor, che viene fatto avanzare lentamente nel colon. Durante questo esame è anche possibile rimuovere polipi o prelevare alcune porzioni di tessuto per poterle analizzare successivamente. È consigliabile farsi accompagnare da qualcuno all’esame, a causa dei farmaci somministrati in concomitanza col lungo digiuno a cui si è sottoposti. Al termine, è possibile mangiare qualcosa, purché sia leggero e può essere prescritta dal medico l’assunzione di qualche farmaco post-esame. Si potrebbero avvertire leggeri fastidi o piccoli crampi all’addome per qualche giorno dopo la colonscopia, dovuti all’immissione di aria, ma niente di invalidante o preoccupante.

Come prepararsi alla colonscopia

Per prepararsi alla colonscopia e riuscire ad osservare in modo completo l’intestino, il colon deve essere vuoto e ben pulito. Per questo viene fornita una precisa dieta da seguire in modo rigoroso nei tre giorni precedenti l’esame. Inoltre, viene richiesto un purgante per la pulizia e lo svuotamento dell’intestino nelle ore precedenti alla colonscopia.

I pazienti che assumono farmaci, consultando il proprio medico, riceveranno le informazioni necessarie per eventualmente sospendere o modificare la propria terapia farmacologica e scegliere il metodo lassativo adeguato.

È sempre consigliabile usare un lassativo per bocca, per  essere sicuri di effettuare una pulizia completa e profonda. La colonscopia può essere eseguita, con tutte le accortezze e seguendo le giuste indicazioni del medico, anche in gravidanza o allattamento.

Cosa mangiare prima di una colonscopia

La dieta da seguire, a partire dai tre giorni prima della colonscopia, è povera di scorie. Occorre eliminare alimenti come frutta e verdura, anche in forma liquida come centrifughe o succhi, oltre a cereali, legumi e carni rosse.

Si possono consumare carni magre, pesce, brodi di carne bianche, e liquidi come tè o camomilla, ed è richiesto inoltre di bere almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno. Il giorno precedente è consentito fare un leggero pranzo, ad esempio con un po’ di pastina in brodo, mentre per cena qualcosa di liquido come solo del brodo, del tè o della camomilla.

L’orario dell’assunzione del lassativo varia a seconda dell’orario dell’esame, ed il giorno della colonscopia bisogna presentarsi a digiuno.

Visite ed esami