COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Comune di Castellanza e Humanitas Mater Domini insieme per i cittadini

Sessant’anni al servizio del territorio, con oltre 90mila visite ed esami all’anno, un Pronto Soccorso che accoglie 26mila persone, percorsi di cura personalizzati, approccio multidisciplinare alle terapie, innovazione tecnologica, servizi digitali, Ricerca e didattica per la formazione dei futuri professionisti della salute. Non solo. L’impegno di Humanitas Mater Domini verso i pazienti e la comunità si concretizza anche con l’attenzione ai temi di prevenzione e di educazione sanitaria. Ne sono un esempio gli incontri informativi, gli eventi di prevenzione e le iniziative nelle scuole organizzati dall’ospedale. Tra questi la partecipazione appena conclusa alle “Cardiologie Aperte”, con una settimana di consulti e incontri gratuiti per la salute del cuore, e il corso di Primo Soccorso nelle scuole secondarie, patrocinato dal Comune di Castellanza, giunto alla sua decima edizione.

Proprio con l’obiettivo di essere sempre più vicini al territorio, Humanitas Mater Domini e il comune di Castellanza hanno stipulato una convenzione che prevede agevolazioni valide per tutto il 2023 per i cittadini residenti a Castellanza. A partire dal 1° marzo 2023, infatti, i residenti avranno la possibilità di effettuare in ospedale visite ed esami in regime privato ad una tariffa agevolata. La convezione si applica alle visite specialistiche senza scelta nominativa del medico (80 €) e alle altre prestazioni ambulatoriali a tariffa agevolata.

“Con la sottoscrizione di questa convenzione ancora una volta l’Amministrazione dimostra di essere sensibile e di avere a cuore i temi che riguardano la prevenzione e la salute dei propri cittadini. A maggior ragione in un momento delicato come l’attuale. Dare la possibilità a tutti i castellanzesi di eseguire esami e visite a prezzi calmierati ritengo sia un impegno importante. Ringrazio Humanitas Mater Domini che dimostra, come già fatto in altre occasioni, la sua vicinanza al territorio che la ospita da oltre sessant’anni” dichiara il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini.

“Nel corso del suo mezzo secolo di storia, Humanitas Mater Domini è cresciuto guardando alle esigenze del territorio. Un impegno dimostrato con l’adesione a iniziative di prevenzione promosse da Ats e Regione e la realizzazione di nuovi spazi dedicati alla salute, dalla costruzione del nuovo edificio fino al recente ampliamento del servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. La convenzione oggi stipulata rappresenta un aspetto in più che si aggiunge al quadro di impegno verso il territorio che, con l’occasione, consolida ulteriormente la vicinanza dell’ospedale alla sua città. Si rinnova anche il nostro impegno verso il territorio con attività di sensibilizzazione sui temi della salute e dello stile di vita. Ne sono un esempio le Cardiologie Aperte appena concluse e il corso di Primo Soccorso che partirà nel mese di Marzo nelle scuole Leonardo da Vinci.”, afferma Alex Carini, Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini.

L’impegno comune nella prevenzione ed educazione sanitaria

L’ospedale di Castellanza è parte attiva nella prevenzione ed educazione sanitaria della popolazione. Ne è un esempio il Corso di Primo Soccorso rivolto alle studentesse e gli studenti delle scuole medie Leonardo da Vinci di Castellanza.

Arrivato alla sua decima edizione e patrocinato dal Comune di Castellanza, il corso ha l’obiettivo di insegnare le principali manovre salva-vita alle giovani generazioni. L’incontro, che vede come docenti un team di infermieri di Humanitas Mater Domini, quest’anno coinvolgerà anche alcuni studenti del corso di laurea triennale in Infermieristica della sede Humanitas University di Castellanza.

Alla formazione delle nuove generazioni si affiancano gli eventi di prevenzione ed educazione sanitaria, come le appena concluse “Cardiologie Aperte”: una settimana di consulti gratuiti e incontri per la popolazione che ha visto la partecipazione di oltre 190 persone e il coinvolgimento di 9 specialisti. L’iniziativa è parte di un fitto calendario di eventi che durante l’anno verranno dedicati alla promozione di stili di vita corretti e alla prevenzione: dal 17 al 23 aprile, infatti, Humanitas Mater Domini parteciperà con iniziative dedicate alla salute femminile all’Open Day Donna di “Fondazione Onda – Osservatorio Nazionale per la salute della donna e di genere”. Appuntamento ormai annuale, invece, sarà “Sorrisi in Rosa”, il Festival della prevenzione senologica di Humanitas che porterà anche quest’anno prevenzione gratuita sul territorio.