COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Coronavirus: approfondiamo l’epidemia da Coronavirus SARS-CoV-2

Il suo nome scientifico è SARS-CoV-2 ma, generalmente, è  conosciuto come Coronavirus: il virus respiratorio ormai arrivato in Italia. Ne parliamo con la dottoressa Simona Sancini, Direttore Medico Sanitario di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care dell’area di Varese.

Coronavirus: quale la sua origine?

Il suo particolare nome ha origine dalla sua struttura: la superficie del virus SARS-CoV-2, infatti, è costellata da punte a forma di corona. Ma da dove ha origine questo virus?

Per capire cosa sia SARS-CoV-2 occorre fare una premessa: i Coronavirus (CoV) sono una famiglia di virus comuni negli animali, come i pipistrelli e i cammelli. Così come può succedere per altri virus – spiega la dottoressa Sancini – i CoV hanno subito una mutazione, diventando “patogeni” ossia pericolosi per l’uomo. La capacità dei virus di evolvere ed infettare gli uomini, si chiama “salto di specie” o spillover.”

Ad oggi, della famiglia dei CoV, si conoscono ben 7 tipologie di virus che possono infettarci: i primi furono identificati a metà degli anni Settanta, mentre gli ultimi, che nei mesi si sono evoluti, hanno generato l’attuale coronavirus SARS-CoV-2.

I Coronavirus possono causare diverse patologie: dal semplice raffreddore a sindromi respiratorie più gravi come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave).

Perché si parla di “nuovo coronavirus”?

Questo ceppo di Coronavirus è a tutti gli effetti considerato “nuovo”, in quanto mai identificato e studiato prima della sua segnalazione in Cina, nella città di Wuhan, a dicembre del 2019.

Il virus è stato così chiamato dal “Coronavirus study group” dell’International Committee on Taxonomy of Viruses (la commissione deputata a classificare e a denominare i virus) perché ritenuto “fratello” del virus responsabile della SARS (SARS-CoV).

COVID-19, invece, è il nome della malattia da nuovo coronavirus:

  • “CO” indica corona,
  • “VI” virus,
  • “D” significa disease (malattia in inglese)
  • 19 si riferisce al 2019, l’anno della sua comparsa.

Quanto è pericoloso?

Per capire la pericolosità di SARS-CoV-2 bisogna citare i numeri diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità:

  • circa l’80% delle persone infettate guarisce senza bisogno di particolari cure
  • in circa 1 persona su 6 la malattia è seria e causa difficoltà respiratorie
  • al momento il tasso di mortalità è circa del 2%.

Alle forme gravi di COVID-19, sono più soggette le persone anziane e i pazienti con malattie pregresse, in particolare diabete e patologie cardiache.

Quali sono i sintomi?

L’infezione da nuovo coronavirus può manifestarsi con diversi sintomi: dai più lievi, come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, fino a sintomi più gravi, come polmonite e difficoltà respiratorie. Alcune persone, invece, risultano asintomatiche al virus, ossia non mostrano sintomi.

“Come si può notare, i sintomi da nuovo coronavirus sono molto simili a quelli che si riscontrano in pazienti affetti da influenza stagionale, spiega la dottoressa Sancini. Per confermare la diagnosi di COVID-19, dunque, sono necessari esami specifici analizzati nei laboratori di riferimento regionale”.

Il paziente sospetto viene sottoposto ad un tampone faringeo: rapido, non invasivo e indolore, l’esame viene eseguito tramite un bastoncino cotonato inserito in bocca, in modo da prelevare un campione della mucosa della faringe posteriore.

COVID-19: esiste una cura?

Ad oggi non è stata identificata ancora una cura alla malattia. Per trattare i pazienti, si agisce sui sintomi, monitorando costantemente il quadro clinico complessivo.

Cosa fare in caso di dubbi?

Nel caso in cui un soggetto abbia febbre, maggiore di 37.5°, manifesti difficoltà respiratorie e tosse, si richiede di:

  • non recarsi in pronto soccorso o dal medico di medicina generale
  • indossare una mascherina per proteggere le persone intorno
  • chiamare il numero verde 1500, attivo 24 ore su 24, messo a disposizione dal Ministero della Salute, per avere maggiori indicazioni sui comportamenti da seguire.