COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Coronavirus: le modalità di trasmissione

Si chiama SARS-CoV-2, il nuovo coronavirus che viene trasmesso tramite lo stretto contatto con una persona infetta. Approfondiamo il tema con la dottoressa Simona Sancini, Direttore Medico Sanitario di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care dell’area di Varese.

Quando si definisce “stretto contatto”?

Il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), ha definito come stretto contatto la situazione in cui ci si trovi in un ambiente chiuso con un caso sospetto o confermato di COVID-19”, spiega la dottoressa Sancini.

Una descrizione che obbliga a porre l’attenzione sul:

  • lavoro degli operatori sanitari o caregivers che, in questo momento, stanno assistendo casi, confermati o ipotetici, di pazienti con SARS-CoV-2,
  • personale di laboratorio addetto al trattamento dei tamponi di SARS-CoV-2;
  • viaggio di alcuni turisti che potrebbero aver condiviso l’aereo, nella stessa o in due file prima o dopo, con un caso sospetto o confermato.

Come si trasmette? Ecco le modalità

I principali veicoli di trasmissione di SARS-CoV-2 sono le goccioline del respiro che possono generarsi da uno starnuto, un colpo di tosse o contatti diretti con persone infette, ma non solo. Anche le mani, se non lavate e quindi contaminate, possono trasmettere il virus attraverso un semplice contatto. Un esempio, semplice ma efficace, è la comune stretta di mano: se il soggetto infetto non si è igienizzato le mani, può trasferire il virus all’altra persona che, a sua volta, può infettarsi semplicemente portando la propria mano alla bocca, agli occhi o al naso.

È buona norma, dunque, sia che si tratti di una semplice influenza o raffreddore o che si tratti di SARS-CoV-2, starnutire e tossire in un fazzoletto o coprendo bocca e naso con l’incavo del gomito.

Di fondamentale importanza è lo smaltimento del fazzoletto: dopo l’uso, bisogna immediatamente buttarlo, avendo poi cura di lavarsi le mani, togliendosi tutti gli anelli e sfregandole per almeno 20 secondi con acqua e sapone (o con disinfettante con una base alcolica pari al 60%).

Toccare le superfici dei mezzi pubblici può generare contagio?

Analizzando i dati oggi a disposizione, questa modalità di contagio sembra essere altamente improbabile. In ogni caso, ricordiamo di igienizzare le mani come appena citato, anche dopo aver toccato superfici e oggetti sporchi, evitando di toccarsi il viso.

Bisogna ricordare che il periodo di incubazione che intercorre tra il contagio e la manifestazione dei sintomi si stima sia dai 2 agli 11 giorni, fino a un massimo di 14 giorni.

I prodotti cinesi o provenienti dalla Cina sono pericolosi?

No, non sono pericolosi. A fronte delle evidenze scientifiche, possiamo affermare che il coronavirus non resiste a lungo sulle superfici. Pacchi e prodotti importanti dalla Cina, dunque, non sono mezzi di trasmissione.

Gli animali domestici possono contrarre e trasmettere il coronavirus?

Ad oggi, non esistono dati che confermino che gli animali da compagnia, come cane o gatto, possano contrarre e trasmettere il SARS-CoV-2. Ad ogni modo, dopo aver accarezzato gli animali, è consigliato igienizzarsi le mani.