COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Danni alla cartilagine o ai tendini? La cura è l’innovativo trattamento rigenerativo con cellule staminali: la tecnica Lipogems®

La cartilagine, membrana che ricopre le ossa nelle articolazioni, nel corso degli anni tende a deteriorarsi, arrivando a provocare in alcuni casi l’artrosi. Per la patologia artrosica  o per problemi tendinei e legamentosi, l’uso di cellule staminali estratte dal tessuto lipidico del paziente  stesso rappresenta la nuova frontiera della medicina rigenerativa in campo ortopedico.

Ne parliamo con il dottor Fabio Zerbinati, chirurgo ortopedico di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese.

Lipogems: che cos’è?

È una terapia rigenerativa che è stata introdotta in Italia solo da un paio d’anni – spiega il dottor Zerbinati. Attraverso un prelievo in anestesia locale di grasso sottocutaneo, questa tecnica permette di ridurre in piccolissime dimensioni le particelle del tessuto adiposo, ricavandone cellule staminali. Queste vengono poi iniettate, nel sito di lesione articolare o tendineo, attraverso una normale infiltrazione.”

Lipogems: quali sono i vantaggi?

Quella delle cellule staminali prelevate e infiltrate con la tecnica Lipogems è una terapia ortopedica innovativa: in Lombardia, infatti, Humanitas Mater Domini è uno dei pochissimi Istituti in cui è possibile sottoporsi a questo trattamento. Lipogems garantisce un triplice effetto:

  • Rigenerante
  • Antinfiammatorio
  • Lubrificante

L ‘infiltrazione di cellule staminali, inoltre, riduce il dolore e ha un effetto curativo del danno.

Lipogems è una terapia per giovani e anziani.

Il suo effetto è duraturo nei quadri pre-artrosici. In pazienti più giovani, si cerca di ritornare ad una situazione antecedente al danno cartilagineo mediante una rigenerazione tissutale. Nell’anziano, invece, l’effetto ricercato è quello di rinforzare la cartilagine usurata e di ridurre drasticamente l ‘infiammazione e il dolore. “L’articolazione sottoposta ad infiltrazione di cellule staminali verrà lubrificata , ottenendo un effetto meccanico maggiore di quello che si ottiene con l’acido ialuronico , mostrerà un significativo calo dell’ infiammazione come nel caso di un’infiltrazione di cortisone (ma in assenza degli effetti collaterali tipici del farmaco) e, in più, sarà evidente l’ effetto riparativo cartilagineo, caratteristica univoca delle cellule staminali “conclude lo specialista.

 

Informazioni Utili

Il trattamento è erogato in regime privato.

Humanitas Mater Domini

Per prenotare, clicca qui