COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Danni del fumo sui denti? Scopri il perché

È ormai noto che il fumo di sigaretta può causare problemi alla salute in generale, in particolare ai polmoni. Quanti invece conoscono i danni per la bocca?

Con l’avvicinarsi dell’estate, la socialità si sposta all’aperto, luogo adatto per fumare. Questa cattiva abitudine può portare a danni estetici, ma anche funzionali ai denti.

Il primo segnale visibile è l’ingiallimento del sorriso che può creare in certi momenti imbarazzo e disagio. Ma i problemi possono essere anche funzionali, provocando infiammazioni gengivali e mettendo a rischio la stabilità dei denti.

Fumo e infiammazione delle gengive

Il fumo di sigaretta può rendere la superficie dei denti più ruvida e, come conseguenza, si trattiene maggiormente la placca batterica a ridosso delle gengive. Questo accumulo può verificarsi anche se si mantiene una corretta igiene orale quotidiana con spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

La placca batterica, se non rimossa, può infiammare le gengive che presentano rossore e sanguinamento, soprattutto quando ci si lava i denti. Questa condizione, se non curata, può degenerare nella parodontite, patologia che può causare la caduta dei denti.

Il fumo, inoltre, riduce la produzione di saliva, sostanza che aiuta a eliminare i batteri dai denti, aumentando la possibilità di insorgenza di carie.

Se smetto di fumare dopo quanto tempo i denti tornano bianchi?

Smettere di fumare porta molti vantaggi alla nostra salute, però non è la soluzione per tornare ad avere denti bianchi. Questo vizio può nel tempo macchiare i denti o ingiallirli rendendo il sorriso antiestetico e causando, in alcuni casi, disagio.

Per eliminare i pigmenti che macchiano i denti è possibile sottoporsi ad un trattamento di sbiancamento dentale, che permette di eliminare le macchie e far tornare il sorriso al suo colore naturale. Il risultato finale del trattamento dipende comunque dallo stato di partenza e dal grado di ingiallimento dei denti del paziente.