COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Denti bianchi e luminosi? Scopriamo come

Lo spazzolino e il filo interdentale sono gli alleati quotidiani per mantenere i denti luminosi, sani e bianchi. Nel tempo, però, i denti possono anche cambiare colore e passare ad un bianco meno candido. Scopriamo insieme il perché.

  • Alimenti e bevande: caffè, tè e vino rosso sono alcuni dei principali responsabili della colorazione. Cosa hanno in comune? Pigmenti di colore intenso, chiamati cromogeni, che possono modificare il colore dello smalto dei denti
  • Età: sotto lo smalto dentale si nasconde un’area più morbida chiamata dentina. Con il passare del tempo e con l’uso dello spazzolino, lo strato di smalto esterno diventa più sottile e, di conseguenza, lo strato sottostante è più visibile
  • Farmaci: può essere un effetto collaterale di alcuni antistaminici, antipsicotici e farmaci per l’ipertensione. Anche la chemioterapia e la radioterapia della testa e del collo potrebbero rendere i denti più scuri
  • Tabacco: catrame e nicotina, sostanze chimiche presenti nel tabacco, creano macchie sui denti. Il catrame è naturalmente scuro. La nicotina, invece, è incolore fino a quando non viene miscelata con l’ossigeno e si trasforma in una sostanza giallastra che macchia la superficie dentale.

Come funziona lo sbiancamento dei denti?

Lo sbiancamento dei denti è un processo che avviene attraverso l’azione di alcuni prodotti sbiancanti (come perossido di idrogeno o perossido di carbamide), applicati dal dentista per ottenere nuovamente il bianco e naturale colore dei denti.

Lo sbiancamento funziona sempre?

Lo sbiancamento non può essere eseguito su corone artificiali, faccette o otturazioni perché sono elementi artificiali dalla colorazione predefinita.

Come avviene lo sbiancamento?

Il dentista applicherà un gel protettivo sulle gengive o uno schermo di gomma per proteggerle e procederà con lo sbiancamento attraverso l’utilizzo dei due agenti sbiancanti.

Lo sbiancamento a casa

Esistono delle mascherine su misura per lo sbiancamento da fare a casa. E’ consigliato consultare sempre il dentista di riferimento, che potrà fornire, anche, le istruzioni su come inserire la soluzione sbiancante nelle mascherine e sul tempo necessario. Lo sbiancamento a casa può richiedere pochi giorni oppure settimane.

Informazioni utili

Presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini è possibile prenotare online una visita odontoiatrica, oppure chiamare al numero 0331 476336.

Potrebbe interessarti anche Centro Odontoiatrico: le chiusure festive di dicembre e gennaio