COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Denti e sostenibilità: scopri lo spazzolino in bambù

Quanto tempo occorre perché uno spazzolino da denti si decomponga? Oltre 400 anni e non può essere riciclato perché composto da differenti tipi di plastiche.

È corretto ricordare, quindi, l’importanza di curare la propria salute orale, rispettando l’ambiente. Sappiamo ormai che la plastica è un materiale difficile da smaltire che verrà sostituito in molti settori con nuove soluzioni eco green.

Ci sono alternative al classico spazzolino da denti in plastica?

La soluzione sostenibile

I dentisti consigliano di sostituire lo spazzolino da denti ogni tre mesi circa. Questo implica una grande produzione di plastica che non può essere smaltita e che inquina l’ambiente. Oggi ci sono diverse soluzioni sostenibili come il bambù, materiale molto resistente, ecologico e naturalmente antibatterico.

Gli spazzolini in bambù sono realizzati con setole in nylon 6, materiale biodegradabile che consente di creare setole morbide, medie e dure. Alla fine dei mesi di utilizzo lo spazzolino può essere gettato direttamente nell’organico, rispettando l’ambiente.

Come si usa lo spazzolino in bambù?

Questo spazzolino non ha differenze d’uso rispetto a quello classico in plastica.
Il consiglio è sempre seguire alcuni accorgimenti per evitare la proliferazione di batteri sulla superficie delle setole:

  • Non riporre lo spazzolino nell’armadietto, ma lasciarlo asciugare all’aperto: l’umidità aumenta la presenza di batteri
  • Sciacquare bene le setole con l’acqua dopo ogni utilizzo
  • In famiglia usare contenitori separati per ogni spazzolino per evitare la trasmissione di batteri.
  • Non pulire le setole con l’asciugamano che usa per  lavarsi le mani
  • Le setole dello spazzolino non devono mai entrare in contatto con oggetti esterni che possono contaminarne la superficie, come il tubetto del dentifricio.

Visite ed esami